Evasioni | A Cirimonia

altri eventi in città
Dal 18 al 27 maggio, al ​Teatro Stabile, va in scena lo spettacolo di 'A Cirimonia interpretato e diretto da Enzo Vetrano e Stefano Randisi

Dal 18 al 27 maggio dalle 17, al Teatro Stabile, va in scena lo spettacolo "'A Cirimonia" in cartellone per la stagione estiva 2021 del Teatro Stabile di Catania di Rosario Palazzolo, co-prodotto con il Teatro Biondo di Palermo e già vincitore del Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici Italiani

Lo spettacolo

‘A Cirimonia (L’impossibilità della verità), è uno spettacolo che, con un gioco linguistico e un ritmo teatrale carichi di tensione e di ironia e un meccanismo teatrale carico di tensione, fa scorgere una verità nascosta tra i frammenti di memoria dei due personaggi che agiscono sulla scena. ‘U masculu e ‘A fimmina sono pronti, hanno indossato il loro costume, assunto le identità che servono per celebrare una cerimonia: un compleanno, presumibilmente, con tanto di torta e candeline. Ma prima devono rievocare un fatto, rivivere un ricordo che appartiene a entrambi e che solo assieme potranno ricomporre. Si interrogano reciprocamente con crudeltà e paura e quando si illudono di aver capito, nel momento stesso in cui la verità balugina come un lampo accecante davanti agli occhi di tutti, allora il ricordo si azzera e la verità rimane un non detto.

La scrittura di Palazzolo ha cadenza e ritmo incalzanti e lascia allo spettatore il compito di completare, ognuno per sé, un percorso che lo spettacolo fa soltanto intravedere a squarci

(18 maggio 2021)