I lunedì dell’Ateneo | Mobilità

​Lunedì 31 maggio alle 16, online su MS Teams, ultimo incontro del ciclo di webinar sulla storia dell’Università di Catania

Lunedì 31 maggio alle 16, online su MS Teams, si conclude il ciclo di webinar dal titolo “I lunedì dell’Ateneo. Per una storia dell’Università di Catania - Culture scientifiche, élite locali e territorio tra età moderna e contemporanea", organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali in collaborazione con il Centro interuniversitario per la Storia delle Università italiane (Cisui).

Il quinto e ultimo incontro - presieduto da Daniela Irrera (Università di Catania) e coordinato da Elisa Signori (Università di Pavia) - è dedicato alla "Mobilità".

Intervengono gli storici Giannantonio Scaglione con una relazione su "La mobilità degli studenti del Siculorum Gymnasium di Catania tra Sei e Settecento", Giovanni Schininà (Dsps, Unict) interviene su "Internazionalizzazione e esempi di comparazione. L'ateneo catanese e il mondo culturale e scientifico mitteleuropeo tra Otto e Novecento"; conclude Chiara Maria Pulvirenti con "Tra guerra e pace. L’Università e il New Deal for the World".

(31 maggio 2021)