L'Italia alla prova dell'emergenza: istituzioni, mercati, società

Da mercoledì 9 a sabato 12 giugno, online su piattaforma Zoom, il Dipartimento di Scienze politiche e sociali organizza il convegno della Società Italiana di Sociologia Economica. Focus sulle ripercussioni della pandemia

Dal 9 al 12 giugno, sulla piattaforma Zoom, si svolge il V convegno di SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica) dal titolo "L'Italia alla prova dell'emergenza: istituzioni,mercati, società".

Il tema del convegno, ospitato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania, fa riferimento all’emergenza causata dalla pandemia Covid-19 e al modo in cui sta trasformando istituzioni, mercati e società

L'evento propone di ragionare su diversi piani di analisi, uniti dal filo conduttore dell’emergenza come cartina di tornasole con cui capire meglio come funzionano e si trasformano – o non si trasformano – le istituzioni, i mercati e la società. Si fa riferimento al caso italiano, ma non solo: la comparazione del modo in cui diversi sistemi socio-economici reagiscono alle emergenze può dire molto dei sistemi stessi.

L’analisi può guardare alle emergenze passate, su cui ormai è possibile formulare bilanci compiuti, e all’emergenza in corso, su cui tanti scienziati e studiosi si stanno esercitando “in diretta”. Sono molte le direzioni in cui può andare la ricerca sul post-Covid-19, e il convegno intende dare un contributo forte e plurale a questa impresa.

Il convegno prevede il contributo di esperti e studiosi di fama internazionale, tra cui Emanuele Felice (Università di Chieti-Pescara), Dario Di Vico (Corriere della Sera), Gaetano Manfredi (Università di Napoli Federico II), Manuela Moschella (Scuola Normale Superiore), Rita Palidda (Università di Catania), Ivana Fellini (Università di Milano-Bicocca), Luigi Burroni (Università di Firenze), Emmanuele Pavolini (Università di Macerata), Marino Regini (Università di Milano), Anke Hassel (Hertie School of Governance, Berlin), Cathie Jo Martin (Boston University), Anna Cortese (Università di Catania), Valentina Di Stasio (Università di Utrecht), Nazareno Panichella (Università di Milano), Mariacristina Rossi (Università di Torino), Giorgio Cutuli (Università di Trento).

Per partecipare, è necessario iscriversi attraverso l'apposita pagina di registrazione.

(09 giugno 2021)

Scarica il programma