"TEDxCataniaSalon" | Conto alla Rovescia

Sabato 3 luglio alle 15, nella sede di Free Mind Foundry (Acireale), scienziati, attivisti, innovatori, artisti saranno gli speaker dei cinque TEDx Talks e del workshop interattivo incentrati sul cambiamento climatico

Sabato 3 luglio alle 15, nella sede di Free Mind Foundry (via Sclafani 40/B, Acireale), si svolge il nuovo TEDxSalon dal titolo "Conto alla rovescia", dedicato al cambiamento climatico.

L'evento, organizzato da professionisti e studenti dell'Università di Catania insieme a Free Mind Foundry, Scuola Superiore di Catania e le sue associazioni di allievi ed alumni, vuole rispondere a cinque domande fondamentali per aiutarci a delineare la strada per un futuro più pulito, giusto, sostenibile, mettendo insieme scienziati, attivisti, innovatori, artisti, leader e chiunque sia interessato, per trovare soluzioni incisive che possano essere messe in pratica da tutti.

"Conto alla Rovescia" sarà articolato in cinque TEDx Talks e un workshop interattivo, incentrati sui seguenti temi:

• Energia: Quanto velocemente possiamo passare ad un mondo in cui il 100% dell’energia consumata proviene da fonti pulite?
  • Trasporti: Come possiamo migliorare il modo in cui trasportiamo persone e cose?
  • Materiali: Come possiamo re-immaginare e ri-costruire gli oggetti attorno a noi?
  • Cibo: Come possiamo iniziare una transizione globale verso un sistema alimentare più salutare e più sostenibile?
  • Natura: Come possiamo proteggere e rendere più verde il nostro pianeta?

Intervengono Sara Di Mario, vincitrice del "Women Powering Smart Energy European Award for Operations 2021" e a capo di Hazel Energy, azienda leader per le energie rinnovabili, Giuseppe Addamo, riconosciuto tra “i 100 giovani leader del futuro under 30” da Forbes e cofondatore di VAIA, e gli studiosi dell'Università di Catania Rosa Palmeri, docente di Scienze e tecnologie alimentari e vincitrice del Premio UNIDO 2015 “Idee innovative e Tecnologie per l’agribusiness”, e Matteo Vitale, dottorando del Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura (Dicar) e ideatore di un progetto che può rivoluzionare il nostro modo di costruire.

L'iniziativa è supportata dall'Università di Catania, pertanto gli studenti del nostro ateneo possono usufruire di uno sconto di 5 euro per l'acquisto dei biglietti, collegandosi alla pagina dedicata e inserendo il codice sconto "TEDx-UniCT".

(03 luglio 2021)