Conversazioni su Franco Scaldati

Giovedì 8 e venerdì 9 luglio, in occasione del debutto dell'opera "Pinocchio" per il cartellone estivo del Teatro Stabile di Catania, due incontri di approfondimento sul drammaturgo palermitano con critici e studiosi di teatro
Franco Scaldati (ph Pietromotisi, CC BY-SA 3.0)

Giovedì 8 e venerdì 9 luglio, in occasione del debutto dell'opera "Pinocchio" - in calendario dall'8 al 18 luglio per il cartellone estivo "Evasioni" del Teatro Stabile di Catania -, sono in programma due Conversazioni su Franco Scaldati, che vedranno tra i relatori la regista Livia Gionfrida e l’attore Melino Imparato, storico collaboratore di Scaldati.

Il focus è su una delle produzioni che il Teatro Stabile di Catania è stato costretto a rinviare al 2021 a causa del lockdown, ma che è stata già lo scorso anno oggetto di uno studio e che quest’anno darà al pubblico l’opportunità di assistere anche a due momenti di approfondimento.

Giovedì 8 luglio alle 17:30, all’Audiutorium del Palazzo della Cultura, si parlerà di “La tradizione del nuovo” con le studiose di teatro Viviana Raciti e Valentina Valentini, i critici teatrali Massimo Marino e Guido Valdini, gli attori Melino Imparato e Aldo Toscano e il regista Gianni Salvo, moderati dal direttore del Teatro Stabile di Catania Laura Sicignano.

Venerdì 9 luglio alle 11:30, all’Auditorium del Monastero dei Benedettini, sede del Dipartimento di Scienze umanistiche, le studiose Simona Scattina e Cristina Grazioli e i critici teatrali Filippa Ilardo e Tommaso Chimenti, moderati dalla prof.ssa Stefania Rimini e con la partecipazione dell’attore Melino Imparato, dialogheranno con la regista di "Pinocchio" Livia Gionfrida e con la compagnia sul tema “E se Pinocchio parlasse in siciliano?”.

(08 luglio 2021)