Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La bellezza dell'integrazione

altri eventi in città
Lunedì 26 luglio alle 18, appuntamento in piazza Università (Catania) per un tour guidato del centro storico, a conclusione del laboratorio narrativo organizzato da Isola Quassùd

Lunedì 26 luglio alle 18 appuntamento in Piazza Università a Catania, di fronte all’ingresso del Palazzo Sangiuliano, per il tour conclusivo del laboratorio narrativo "La bellezza dell'integrazione", un progetto sostenuto dal Fondo FAMI 2014-2020 (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) dell’Unione Europea e del Ministero dell’Interno che si è svolto a Milano, Roma, Lecce e Catania, capofila il CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati). 

Il tour è organizzato dall'associazione Isola Quassùd, partner dell'iniziativa, che ha realizzato un laboratorio di narrazione dedicato ai Titolari di Protezione Internazionale, con l’obiettivo di scoprire il loro patrimonio culturale insieme a quello meno noto della nostra città.

Come punto di partenza della visita guidata sono stati scelti i quattro lampioni di Piazza Università, ognuno dei quali rappresenta una leggenda legata al nostro territorio: le quattro opere in bronzo, realizzate dal maestro Mimì Maria Lazzaro e dallo scultore Domenico Tudisco, risalgono al 1957 e sono ancora oggi poco conosciute anche dagli stessi catanesi.

Per ogni leggenda è stato ideato un percorso nel centro storico della città, grazie alla collaborazione delle guide turistiche di Guiding Sicily. Ognuno dei partecipanti al laboratorio lo ha arricchito con storie ed esperienze legate al proprio Paese di origine. 

L'itinerario, della durata di due ore circa, comprende Piazza Università, Piazza Duomo, Terme dell’Indirizzo, Pozzo di Gammazita, Castello Ursino e Piazza San Francesco. 

Il contributo è libero.

(26 luglio 2021)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina