Martedì 27 luglio alle 9.30, a Mazzarrone (CT), seminario organizzato nell'ambito del progetto INNOVITIS

Martedì 27 luglio alle 9.30, a Mazzarronae (CT), presso il Magazzino di stoccaggio dell’Organizzazione Produttori Agricoli Siciliani (OPAS), si svolge il seminario "Interventi per il miglioramento della viticoltura da mensa in Sicilia: presentazione dei primi risultati".

Il seminario ha l’obiettivo di presentare, a circa un anno dall’avvio delle attività progettuali, i primi risultati delle attività di ricerca e di trasferimento tecnologico svolte nell'ambito del progetto INNOVITS - Innovazioni sostenibili di processo e di prodotto per il miglioramento dell’uva da tavola siciliana, finanziato grazie alla misura 16.1 del PSR Sicilia 2014/20, di cui sono partner il Di3A e il CSEI - Centro Studi di Economia applicata all'Ingegneria di Catania.

Aprono l'incontro Nunzio Busacca (Presidente OPAS), Vincenzo Pernice (Dirigente Servizio V Assessorato Agricoltura Regione Siciliana) Giovanni Sutera, Maria Rosa Battiato, Adriana Scandurra  (IPA Catania), Giuseppe Occhipinti (Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Catania), Agatino Russo (Direttore Dipartimento di Agricoltura, alimentazione e ambiente, Università di Catania), Salvatore Barbagallo (Presidente CSEI Catania).

Intervengono Elisabetta Nicolosi e Alessandra Gentile (Dipartimento di Agricoltura, alimentazione e ambiente, Università di Catania), Antonino Azzaro (Innovation Broker del progetto).

Nel corso del seminario verrà visitato il campo dimostrativo di prima valutazione degli ibridi di uva da tavola costituiti nell’ambito del progetto e saranno valutate le prime selezioni di uva da tavola apirene costituite e impiantate presso le aziende partner dell'iniziativa.

(27 luglio 2021)