Viaggiare nel Mediterraneo fra antico e moderno

Da lunedì 4 a mercoledì 6 ottobre, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia e online su MS Teams, convegno internazionale di studi organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione

Da lunedì 4 a mercoledì 6 ottobre, nell'Aula 1 di Palazzo Ingrassia (via Biblioteca, 4), si svolge il convegno di studi internazionale "Viaggiare nel Mediterraneo fra antico e moderno", organizzato dal Dipartimento di Scienze della formazione dell'Università di Catania nell’ambito del progetto FIRD 2016-18 "Relazioni politico-istituzionali, economiche e socio-culturali nel Mediterraneo dall’antichità all’età contemporanea”.

Il Mediterraneo è da sempre luogo di incontro o di scontro tra popoli. Alleanze o antagonismi politici, relazioni interculturali, transazioni economiche e condivisione di fedi religiose: tutto avveniva e avviene grazie agli spostamenti di cose e persone, in una dinamica continua e sempre nuova. Il viaggio era ed è una necessità per alcuni, un privilegio per altri, causa di disagi o fonte di piacere, di svago e di nuove conoscenze.

Il convegno rappresenta un’occasione di confronto tra studiosi di varie epoche storiche, con l’obiettivo di riscorrere, attraverso i secoli, tragitti e percorsi, obiettivi e difficoltà, aspettative e idealizzazioni di personaggi illustri, mercanti, diplomatici, donne, soldati e pellegrini. Documenti di prima mano, resoconti di viaggio, viaggi famosi e storie di viaggi offriranno l’opportunità di rintracciare temi e problematiche comuni agli uomini di tutte le epoche e a quanti si occupano di studiarle.

È possibile partecipare in presenza, segnalando il proprio interesse all’indirizzo c.soraci@unict.it, oppure a distanza, su piattaforma Microsoft Teams (codice d36exf2)

(04 ottobre 2021)

Scarica la brochure