Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Le pietre di Napoli

Dal 23 settembre al 7 ottobre, al Monastero dei Benedettini, mostra del fotografo Dilio Lambertini sulla città partenopea. Ingresso gratuito

Dal 23 settembre al 27 ottobre, nei Locali delle Cucine del Monastero dei Benedettini, si potrà visitare gratuitamente la mostra fotografica "Le pietre di Napoli", di Dilio Lambertini.

L'esposizione del fotografo napoletano, fratello del regista Lamberto Lambertini, è un ritratto di Napoli vista con un’ottica particolare, perché fotografare Napoli, così come scriverne, è un’operazione ad alto rischio: il dejà vu, se non addirittura il folkloristico,è dietro l’angolo. 

Le immagini esaltano i tufi, le pietre laviche, gli angoli di una Napoli senza tempo, come le scale e i vicoli che si arrampicano verso le colline del Vomero o di Capodimonte, e mirano a focalizzare l’attenzione sul corpo fisico della città, grazie ad interventi di editing digitale volti a desaturare e antichizzare i colori ottenendo quasi l’effetto di vecchie stampe.

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30, e il sabato mattina, dalle 9 alle 13. Chiusa la domenica e i festivi. 

(23 settembre 2021)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina