Le cetariae di Portopalo di Capopassero

Giovedì 23 settembre alle 18, al Castello Tafuri, presentazione dei primi risultati delle attività di ricerca condotte nelle campagne di scavo condotte nell’area archeologica di Portopalo da Università di Catania, Università di Cadice e ISPC CNR Catania

Giovedì 23 settembre alle 18, al Castello Tafuri (Portopalo di Capopassero, SR), si svolge l'evento "Le cetariae di Portopalo di Capopassero", in cui saranno presentati i primi risultati delle attività di ricerca condotte nel corso delle due campagne di scavo, 2019 e 2021, svolte nell’area archeologica di Portopalo dall’Università di Catania, l’Università di Cadice (Spagna) e l’ISPC CNR di Catania, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Siracusa.

Le ricerche si inseriscono all'interno del progetto internazionale "Archeofish", che ha visto protagonisti 10 studenti spagnoli, 10 studenti dell’Università di Catania e 3 dottorandi del corso di Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale (Dipartimento di Scienze umanistiche), sotto la responsabilità scientifica di Daniele Malfitana (dirigente di ricerca del CNR – ISPC e docente al Disum) e di Dario Bernal-Casasola (docente di archeologia all’Università di Cadice) e  con il coordinamento di Antonino Mazzaglia (assegnista di ricerca senior presso CNR – ISPC, Catania) di Josè Diaz-Rodriguez (professore a contratto all’Università di Cadice).

L’incontro ha lo scopo di fornire un quadro dettagliato in merito allo stato di avanzamento delle attività di ricerca in corso, con particolare riguardo ai traguardi raggiunti dalla campagna in via di chiusura.

I lavori saranno aperti dal sindaco del Comune di Portopalo di Capopassero, Gaetano Montoneri e dall’Assessore alla Cultura Paolo Giuliano. Introduce l’incontro Fernanda Cantone, docente presso l’Università di Catania e proprietaria del Castello Tafuri Charming Suites, prestigioso contesto in cui si svolgerà l’evento.

Seguiranno gli interventi di Daniele Malfitana, Antonino Mazzaglia, Dario Bernal-Casasola, José Juan Diaz Rodriguez, referenti scientifici dei partner istituzionali coinvolti nel progetto di ricerca. Interverrano come rappresentanti per il territorio il presidente dell’associazione CAP 96100, Alessandra Fabretti e il dirigente scolastico del Primo Istituto Comprensivo Silvio Pellico, Pachino-Portopalo.

(23 settembre 2021)