Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Le proprietà nutraceutiche della IGP Pomodoro di Pachino

Martedì 12 ottobre alle 16, al Castello Tafuri di Portopalo di Capo Passero, workshop organizzato dal Consorzio del Pomodoro di Pachino

Martedì 12 ottobre alle 16, al Castello Tafuri di Portopalo di Capo Passero (Siracusa), si svolge il workshop dal titolo "Le proprietà nutraceutiche della IGP Pomodoro di Pachino", organizzato dal Consorzio di tutela del pomodoro di Pachino IGP.

Dopo i saluti del presidente del Consorzio, Sebastiano Fortunato, e la presentazione del progetto a cura di Salvatore Francavilla - responsabile Progettazione del Consorzio - il workshop sarà introdotto dal prof. Rosario Pignatello, docente di Tecnologia Farmaceutica e direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute dell’Università di Catania, con cui il Consorzio ha recentemente avviato un’importante collaborazione.

"Il pomodoro di Pachino IGP: tra la sostenibilità del processo produttivo e le qualità di pregio del prodotto" è il titolo dell'intervento a cura del prof. Cherubino Leonardi, docente di Orticoltura del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania. "Il valore nutrizionale del Pomodoro di Pachino IGP: dal marchio al differenziale di qualità" sarà invece oggetto dell’intervento del prof. Fabio Galvano, docente di Alimentazione e Nutrizione umana al Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Catania, mentre le "Attività benefiche dei composti bioattivi presenti nel pomodoro" sono il focus di cui tratterà la prof.ssa Valeria Sorrenti, docente di Biochimica del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute dell’Università di Catania.

Paolo Rapisarda, dirigente di Ricerca CREA, tratterà il tema "Gli scarti della lavorazione del Pomodoro di Pachino IGP: come generare nuovo reddito". Il pomeriggio di lavori, moderato dalla giornalista e scrittrice esperta di nutrizione Manuela Soressi, sarà concluso dagli interventi: "Nutraceutici: aspetti regolatori", a cura della dottoressa Tiziana Pecora - specialista in Farmacologia ed esperta in Discipline regolatorie - e "Nuove frontiere per il Consorzio IGP Pomodoro di Pachino: Certificazioni SQNPI, Carbonfoot Print, Blockchain", tenuto dal dott. Sebastiano Barone - Tecnico del Consorzio di Tutela.

Le conclusioni saranno infine tratte da Salvatore Chiaramida, direttore Consorzio di Tutela dell’IGP Pomodoro di Pachino.

L'appuntamento - ad accesso libero e gratuito previa registrazione e possesso del Green Pass si svolgerà nel rispetto delle norme di contenimento della diffusione dell’epidemia da Coronavirus.

(12 ottobre 2021)

ALLEGATI

Il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina