Alterità, comparatistica, contaminazioni. Studi dedicati a Marilia Marchetti

Venerdì 3 dicembre alle 10, al Monastero dei Benedettini, seminario sul volume dedicato alla docente, a cura del Dipartimento di Scienze umanistiche

Venerdì 3 dicembre alle 10, nell'Auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania (Disum), verranno presentati gli Studi in onore di Marilia Marchetti, pubblicati sulla rivista «Le forme e la storia» (n.s. XIV, 2021, 2 - Rubbettino Editore).

Il volume, con il quale il Disum vuole ringraziare e salutare la prof.ssa Marchetti, giunta al termine della sua carriera accademica, raccoglie una selezione di contributi realizzati da numerosi colleghi di Letteratura e Lingua francese ma anche di Filologia Romanza, di Letteratura italiana, di altre Letterature straniere dell'Università di Catania e di altre Università sui temi frequentati dalla prof.ssa Marchetti nel corso della sua lunga attività.

In particolare i contributi riprendono i temi a lei più cari della alterità, del comparativismo e delle contaminazioni. I lavori della giornata saranno aperti dal saluto del Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Marina Paino, introdotti da Nicolò Mineo e Antonio Pioletti, che dirigono «Le forme e la storia», e da Gaetano Lalomia, Presidente del corso di Laurea in Lingue e Letteratura comparate e da Maria Luisa Scelfo, docente di Lingua e Letteratura francese. Coordina gli interventi Cettina Rizzo.

(03 dicembre 2021)

La locandina