Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Voci di donne: donne nella storia (1945-2000)

Mercoledì 3 e giovedì 4 novembre, al Monastero dei Benedettini e all'ex Convento di Santa Teresa (Ragusa Ibla), convegno organizzato dal Disum e dalla SDS di Ragusa, con un omaggio a Tina Anselmi

Mercoledì 3 e giovedì 4 novembre, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini di Catania e all'ex Convento di Santa Teresa (Via Orfanotrofio 46, Ragusa Ibla), si svolge il convegno "Voci di donne: donne nella storia (1945-2000)", organizzato nell'ambito del progetto di ricerca intra-dipartimentale "VoxDo. Voci di donne. Studi storici, religiosi e linguistici" promosso dal Dipartimento di Scienze umanistiche (Disum) e dalla Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature straniere di Ragusa (SDS Ragusa).

Obiettivo del convegno è portare al centro della riflessione figure di donne che hanno lasciato un segno nella lotta per i diritti umani, tra tutti quello della parità di genere, partendo dall’assunto che: «Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.» (Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, art. 2).

L'evento è anche un omaggio a Tina Anselmi, politica, partigiana e insegnante e prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica Italiana e rappresenta un’occasione per ricordare le donne che hanno lasciato un’impronta nel Novecento, ricoprendo un importante ruolo politico-sociale e culturale nei loro Paesi e aprendo la strada a generazioni femminili che, nel solco già tracciato, hanno deciso di perseguire gli stessi obiettivi.

(03 novembre 2021)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina