Il sapere per curare il Paese. Il contributo della Sociologia

Dal 5 al 15 novembre, in modalità mista, 4^ edizione della Settimana della Sociologia, organizzata dalla Conferenza Italiana dei Dipartimenti di Area Sociologica (CIDAS). Previsti due seminari a cura del Dsps di Unict

Dal 5 al 15 novembre, in modalità mista, si svolge la 4^ edizione della Settimana della Sociologia, organizzata dalla Conferenza Italiana dei Dipartimenti di Area Sociologica (CIDAS), dal titolo "Il sapere per curare il Paese. Il contributo della Sociologia".

La nuova edizione sarà dedicata all’impatto complessivo che la pandemia ha prodotto nel nostro Paese,  determinando nuovi disagi e nuove disparità.

La Settimana si articola in una trentina di eventi (in presenza e online) che si terranno nelle città sedi di Dipartimenti di area sociologica, tra cui Catania, e che vedranno impegnati quasi 150 relatori. Saperi sociologici a servizio della società civile e dei territori, con un filo conduttore unificante: conoscerne le dinamiche e contrastare gli effetti negativi che il virus sta producendo sulla nostra società per potenziarne la capcità di analisi e di risposta (preparedness).

L'evento si apre il 5 novembre con il seminario online "La sociologia di fronte alla pandemia. Fare ricerca: approcci, metodi e problemi”, il cui obiettivo è la condivisione della conoscenza del grande lavoro di ricerca compiuto (e ancora in corso), sui suoi contributi, sui legami con il resto delle conoscenze sono prodotte sulla pandemia, sulle risposte elaborate e sulle prospettabili conseguenze.

Introduce Carlo Pennisi, presidente CIDAS e docente di Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale al Dipartimento di Scienze e Politiche e Sociali dell'Università di Catania. Interverranno Giancarlo Blangiardo (Presidente ISTAT), Emanuela Reale (Direttrice CNR-Ircres), Carla Facchini (Direttivo CIDAS), Maria Carmela Agodi (presidentessa Associazione italiana di Sociologia), Flaminio Squazzoni (Società italiana di Sociologia Economica) e Livio Gigliuto (Vicepresidente Istituto Piepoli).

La Settimana termina il 15 novembre, con il seminario online conclusivo “L’Università di fronte alla pandemia. Il contributo della riflessione sociologica”, con la partecipazione di figure che ricoprono ruoli istituzionalmente rilevanti nei rapporti tra l’Università ed il Paese: Consuelo Corradi e Alessandro Arienzo (Consiglieri CUN Area 14), Gianni Dominici (Presidente ForumPA), Maria Luisa Stazio (UnRest-net - Piattaforma Collaborativa per la Ricerca sull’Università) e Sebastiano Fadda (INAPP).

(05 novembre 2021)