Il sangue e il colore del mare

altri eventi in città
Sabato 30 ottobre alle 17, alla Fondazione Mazzullo di Taormina, presentazione del libro di Vanni Ronsisvalle. Evento a cura del Comune di Taormina in collaborazione con il Festival Taobuk

Sabato 30 ottobre 2021 alle 17:00, alla Fondazione Mazzullo di Taormina, la presentazione del libro "Il sangue e il colore del mare" di Vanni Ronsisvalle (La nave di Teseo, 2021). L'evento è promosso e organizzato dal Comune di Taormina in collaborazione con il Festival Taobuk.

A conversare con l'autore sarà il sindaco Mario Bolognari. L'evento, a cui parteciperà l’autore, è promosso e organizzato dal Comune di Taormina in collaborazione con Taobuk, il festival letterario che da oltre un decennio si è imposto nel panorama internazionale per ospiti e contenuti. Interverrà l'assessore comunale alla Cultura Francesca Gullotta. A moderare l'incontro sarà Antonella Ferrara, ideatrice, presidente e direttore di Taobuk.

L'autore

Vanni Ronsisvalle è nato a Messina e vive tra Taormina e Roma; romanziere, saggista, poeta, autore teatrale e cinetelevisivo, ha alternato l’intensissima l’attività letteraria a quella giornalistica ai massimi livelli come caporedattore alla cultura al TG1, vicedirettore al TG2 e inviato speciale. Per la Rai ha ideato e diretto rubriche radiofoniche e televisive di attualità culturali, inchieste, Speciali Tg, documentari, film. È autore di interviste memorabili con personalità di grande caratura e di profilo internazionale, quali Ezra Pound, Jean-Paul Sartre, Eugenio Montale, Lucio Piccolo, Italo Calvino, Andy Warhol, José Saramago, Louis Aragon, Pier Paolo Pasolini. Ha collaborato con quotidiani e riviste tra cui “La Stampa”, “Il Corriere della sera”, “Il Messaggero”.

Molto legato alla Sicilia, Vanni Ronsisvalle è stato tra i promotori nel 1968 del famoso premio letterario Brancati di Zafferana Etnea in sodalizio con Pasolini, Sciascia, Moravia e Pound. E’ stato Presidente della Fondazione Piccolo di Capo d’Orlando, dopo averne presieduto il Comitato scientifico per tre anni. Ha vinto, tra gli altri, il Premio Bancarella, il Premio Hemingway, il Premio Colapesce.

Ha scritto lo statuto della Fondazione Piccolo di Calanovella e quello della Fondazione Mazzullo, che torna ad accogliere un protagonista della vita culturale tra i più autorevoli, versatili, acuti.

(30 ottobre 2021)