Presentazione del fondo Recami sulle carte di Ettore Majorana

​Lunedì 8 novembre alle 10:30, nell’aula magna del Palazzo Centrale, presentazione del fondo recentemente acquisito grazie al lascito testamentario del prof. Erasmo Recami

Lunedì 8 novembre alle 10:30, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, si presenta il “Fondo Recami”, recentemente acquisito grazie al lascito testamentario del prof. Erasmo Recami, scomparso a luglio 2021, che ha voluto donare all’Ateneo una serie di documenti storici sull’insigne fisico catanese Ettore Majorana.

Recami ha insegnato fisica nelle università di Catania, Bergamo e Campinas (Brasile), ha compiuto ricerche sulla relatività speciale, la meccanica quantistica, la matematica applicata, la fisica delle particelle elementari, la fisica nucleare ed è noto per i suoi studi sui tachioni, particelle con velocità maggiori di quella della luce.

Oltre che di ricerca scientifica, si è occupato di alta divulgazione, scrivendo centinaia articoli su enciclopedie, riviste e quotidiani italiani e stranieri, e soprattutto di storia della fisica: Recami è divenuto uno dei maggiori biografi di Ettore Majorana, raccogliendo tutti i documenti noti in un "archivio Majorana", che oggi viene affidato alle cure dell’Ateneo.

All’incontro interverranno il rettore Francesco Priolo, il rettore dell’Università di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini, il sindaco di Catania Salvo Pogliese e i discendenti delle famiglie Recami e Majorana.

(08 novembre 2021)