Bagliore - Residenze artistiche per una nuova biografia culturale dell'Italia

Giovedì 18 novembre alle 18, al bookshop del Monastero dei Benedettini, incontro con Marco De Vidi, uno degli autori del volume dedicato ai nuovi centri culturali, tra cui Officine Culturali

Giovedì 18 novembre alle 18, al bookshop del Monastero dei Benedettini di Catania, si svolge la presentazione del libro “Bagliore” (ed. Il Saggiatore), in cui sei scrittori - Federica Andreoni, Pierluigi Bizzini, Marco De Vidi, Giulia Gregnanin, Alessandro Monaci e Matteo Trevisani - raccontano i nuovi centri culturali.

Intervengono Marco De Vidi, uno degli autori, e Giovanni Sinatra (Officine Culturali).

La pubblicazione del volume nasce dal progetto “BAGLIORE - residenze artistiche per una nuova biografia culturale dell’Italia”, curato da cheFare - Agenzia per la trasformazione culturale e realizzato in collaborazione con Il Saggiatore grazie al bando “Per chi Crea” di Mibact e SIAE.

Sei scrittrici e scrittori under 35 sono entrati a far parte di un programma di residenza durato cinque mesi e composto da workshop, lezioni e da una residenza artistica della durata di quindici giorni al fine di scrivere una nuova biografia dei centri culturali italiani. I sei autori hanno raccontato tra le pagine del libro le storie e le sfide dei Bagni Pubblici di Via Agliè di Torino, degli spazi di CLAC a Palermo, dell’ex stabilimento enologico di ExFadda a San Vito dei Normanni, dell’Ex Villaggio Eni di Borca di Cadore, di Pollinaria a Civitella Casanova e di Officine Culturali a Catania.

Il compito di scrivere una nuova biografia di Officine Culturali è stato di Marco De Vidi, giornalista veneto, ospite dell’impresa sociale catanese nell’autunno del 2019. Tra interviste, visite, riunioni, laboratori e nuovi progetti che erano in cantiere alla fine del 2019, Marco De Vidi ci regala nuova narrazione che ricostruisce i primi dieci anni di attività, studio e progettazione di Officine Culturali.

I posti sono limitati, per partecipare basta chiamare allo 0957102767 o al 3349242464 (anche tramite WhatsApp) o scrivere a info@officineculturali.net.

Per assistere alla presentazione è necessaria una delle certificazioni verdi COVID-19.

(18 novembre 2021)