Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Unict 2022

Lunedì 14 febbraio alle 11, nella Chiesa di San Nicolò l'Arena, inaugurazione del 587° anno accademico. Ospiti: Maria Cristina Messa (Ministro dell’Università e della Ricerca) e Elena Cattaneo (Senatrice a vita). Segui lo streaming

Lunedì 14 febbraio alle 11, nella Chiesa di San Nicolò l'Arena, si svolge la cerimonia di inaugurazione del 587° anno accademico dell'Università di Catania.

Unict, femminile plurale

A pochi giorni dalla Giornata internazionale dell'11 febbraio, Unict ha scelto di dedicare la cerimonia 2022 alle donne e alle ragazze nella scienza. Ospiti di quest'anno saranno infatti il Ministro dell’Università e della Ricerca Cristina Messa e la Senatrice a vita Elena Cattaneo, che interverrà sul tema "La necessità di studiare, la responsabilità di condividere".

Nel decennale della sua scomparsa, un omaggio sarà dedicato poi a Rita Levi Montalcini: prima scienziata italiana a ricevere il Premio Nobel per la Medicina nel 1986 (e seconda donna italiana dopo la scrittrice Grazia Deledda), oltre che prima scienziata ad essere stata nominata senatrice a vita, nel 2001 (seconda donna dopo la politica Camilla Ravera).

Il programma

Dopo l'ingresso in sala delle delegazioni e delle autorità accademiche, il programma della cerimonia prevede l'intervento del rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo, del direttore generale Giovanni La Via e degli studenti Rossella Garofalo (allieva della Scuola Superiore di Catania) e Lorenzo Commis (presidente della Consulta degli studenti).

A scandire la cerimonia anche alcuni momenti musicali, con la partecipazione dei maestri Paolo Cipolla e Franco Lazzaro (che si esibiranno all'organo di Donato del Piano) e del Quartetto di ottoni del Teatro Massimo Bellini, composto dai professori d'orchestra Vincenzo Paratore (trombone), Giuseppe Mangiameli (trombone basso), Giuseppe Raciti (tromba), Mario Musumarra (tromba).

Come negli anni precedenti, Unict ha voluto coinvolgere attivamente gli studenti Unict: la manifestazione prevede infatti la partecipazione della giovane attrice Lucia Portale, della flautista Eugenia Cantone e una performance a cura dell'associazione Ouroboros. Partecipano infine, in qualità di speaker, gli studenti dell'emittente radiofonica d'ateneo Radio Zammù.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della webtv d'Ateneo, che cura anche la regia dell'evento.

A causa della persistente emergenza pandemica, l'accesso alla Chiesa di San Nicolò l'Arena potrà essere consentito soltanto alle autorità e alle delegazioni accademiche (studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo). 

Segui la diretta

Segui la diretta LISIFrame

Tutti gli interessati potranno seguire la cerimonia anche nella Lingua dei segni italiana grazie al servizio di interpretariato curato dal Centro per l'Integrazione Attiva e Partecipata d'Ateneo (CInAP).

(14 febbraio 2022)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina