Le pietre nell'architettura

Venerdì 21 gennaio alle 17, nell'Aula magna del Palazzo Centrale di Ateneo, conferenza di Antonio Pezzino nell'ambito della cerimonia inaugurale del CXCIX anno accademico dell'Accademia Gioenia

Venerdì 21 gennaio alle 17, nell'aula magna del Palazzo Centrale di Ateneo (piazza Università, 2), nell'ambito della cerimonia inaugurale del CXCIX anno accademico dell'Accademia Gioenia, Antonio Pezzino, già docente di Georisorse minerarie e Applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente e i Beni culturali all'Università di Catania tiene la conferenza dal titolo "Le pietre nell'architettura".

Il tema

La pietra è un elemento naturale il cui uso nel corso del tempo ha seguito l'evoluzione culturale dell'uomo che ne ha usufruito, adattandola alle diverse esigenze costruttive, architettoniche e artistiche. Le relazioni tra pietra ed elemento finito sono molteplici e risentono essenzialmente delle caratteristiche petrografiche e fisiche del materiale utilizzato.

Per esaminare queste relazioni sarà preso ad esempio l'uso della pietra bianca iblea e delle lave etnee (la pietra “nigra”) negli apparati di facciata delle architetture settecentesche e ottocentesche della Sicilia orientale, con particolare riferimento alle implicazioni che le caratteristiche intrinseche della roccia hanno verso le azioni degradative dell'ambiente esterno. La loro conoscenza risulta fondamentale nella scelta del materiale giusto da mettere in opera, sia in fase costruttiva che in fase di restauro.

(21 gennaio 2022)