La ricerca scientifica del Disum - Bilancio e prospettive

Giovedì 20 e venerdì 21 gennaio, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini e su MS Teams, settimo “Colloquio di ricerca” del Dipartimento di Scienze umanistiche

Giovedì 20 e venerdì 21 gennaio alle 8:45, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini e su Microsoft Teams, si terranno i lavori del settimo “Colloquio di ricerca” del Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania che quest’anno ha per titolo “La ricerca scientifica del Disum - Bilancio e prospettive”.

Il "Colloquio" è pensato come un’occasione di conoscenza, di dialogo e di confronto e intende dare testimonianza della vivace comunità di ricerca che lavora, studia e insegna all'interno del Disum.

I lavori delle due giornate sono articolati in quattro sessioni incentrate sull'attività di ricerca del Dipartimento.

Il Colloquio sarà aperto dai saluti del rettore Francesco Priolo, dall’introduzione della direttrice del Dipartimento Marina Paino. La prima sessione, introdotta e coordinata da Antonio Sichera, vedrà gli interventi di Edoardo Massimilla e Andrea Mazzucchi, dell'Università di Napoli "Federico II". Nelle sessioni successive verranno presentate e discusse le attività di ricerca dei docenti del Dipartimento, insieme con i membri dell’Advisory Board Andrea Bonaccorsi (Università di Pisa), Edoardo Massimilla e Paolo Leonardi (Università di Bologna).

(20 gennaio 2022)