Best Practices & Reperti digitali

Giovedì 10 marzo alle 9, nell'aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica, lezione inaugurale del corso di Digital Forensics

Giovedì 10 marzo alle 9, nell'aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica (Cittadella universitaria), si svolge il workshop “Best Practices & Reperti Digitali”, lezione inaugurale del corso di Digital Forensics.

Tra i relatori dell’incontro, che sarà aperto da Sebastiano Battiato (docente di Informatica, Dmi), ci sono Donatella Curtotti (docente di Diritto processuale penale e direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia), Gerardo Costabile (presidente dell’International Information Systems Forensics Association) e Olivier Giudice (iCTLab –R&D).

Nel corso del workshop sarà presentato il corso di Digital Forensics, un percorso formativo supportato dallo spinoff universitario iCTLab e incardinato nel corso di laurea di primo livello in Informatica, che presenta un impatto complessivo sull’attività giudiziaria e sulla società e sugli eventuali sbocchi professionale e di ricerca.

Verranno presentate, inoltre, due importanti iniziative formative come la collaborazione tra l’Università di Catania e l’associazione nazionale IISFA (mirata alla redazione del syllabus e ai materiali didattici della nuova certificazione CIFI), la collaborazione con l'azienda israeliana Cellebrite e la Summer School International Forensics Summer School (la cui prima edizione si terrà in Sicilia il prossimo luglio).

(10 marzo 2022)