Il tratto mancante

Martedì 15 marzo alle 15, nell'aula magna della Torre Biologica, incontro organizzato in occasione della XI Giornata nazionale di Sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare

Martedì 15 marzo alle 15, nell'aula magna della Torre Biologica (via Santa Sofia, 97), si svolge l'incontro dal titolo "Il tratto mancante", organizzato in occasione della XI Giornata nazionale di Sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare.

L’incontro sarà aperto da Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania) e Salvatore Salomone (direttore del Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche - Biometec). Introduce Maria Piana (presidente dell’associazione Stella Danzante, modera Fabio Galvano (docente del Biometec).

Intervengono Carmelita Russo (neuropsichiatra infantile del presidio ospedaliero Santa Marta e Santa Venera di Acireale), sul tema “Quali cambiamenti in epoca Covid”, Salvina Gemmellaro (dirigente scolastico dell’Istituto istruzione superiore “Vaccarini” di Catania), con la relazione “Lettura quotidiana del disagio giovanile”, e Francesca Pierotti (educatrice sanitaria del “Centro residenziale Palazzo Francisci” di Todi), che si soffermerà sul tema “Match point…e viceversa. Il duello dei disturbi alimentari”.

Sarà affrontato anche il tema della famiglia come alleata nella cura dei disturbi del comportamento alimentare, con gli interventi degli psicoterapeuti Martina Di Stefano e Lucia Zito, della dietista nutrizionista Oriana Licciardello e del sociologo Claudio Saita, che evidenzieranno anche il lavoro dell’associazione Stella Danzante.

Interverranno, inoltre, sul tema “8 anni di Day Hospital”, il dietologo nutrizionista Salvatore Salerno e lo psicoterapeuta Maurizio Consoli dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico “Rodolico-San Marco” e lo psichiatra Alessandro De Natale del Dsm Asp Catania.

(15 marzo 2022)