Raffaello: il figlio del vento

Dal 22 al 24 aprile, al Centro Zo (Catania), in scena lo spettacolo scritto e diretto da Matthias Martelli con le musiche dal vivo di Matteo Castellan, in calendario per la rassegna "Battiti" di Palco Off. Riduzioni per universitari

Venerdì 22 e sabato 23 aprile alle 21 e domenica 24 aprile alle 18, al Centro Zo (Catania) va in scena "Raffaello il figlio del vento", scritto e diretto da Matthias Martelli, in calendario per la rassegna "Battiti" di Palco Off (direzione artistica di Francesca Vitale, direzione organizzativa di Renato Lombardo).

Dopo spettacolo si terrà l'usuale chiacchierata con la compagnia.

Biglietti ridotti Unict

Studenti, docenti e personale dell’Università di Catania hanno diritto a una riduzione sull’acquisto dei biglietti (12 euro anziché 22). Prenotazioni al 342/5572121 indicando corso di studi, dipartimento o struttura ammnistrativa di appartenenza.

Lo spettacolo

"Raffaello il figlio del vento" è un racconto avvincente e poetico su un grande genio dell’umanità: Raffaello Sanzio. Martelli dopo avere visto ogni opera e letto ogni scritto di Raffaello, ne ha scoperto una personalità così sorprendente e inaspettata da volerne fare uno spettacolo che trasmettesse lo stesso stupore e la sua magnificenza.

Raffaello Sanzio: il pittore della grazia e della perfezione. Cosi e stato definito per secoli. Ma dietro la figura mite e rassicurante del “pittore divino” si nasconde un genio dalla vita esplosiva, fatta di sfide e contraddizioni, di viaggi incessanti, amicizie granitiche, amori focosi, successi grandiosi e tragedie improvvise, passando persino attraverso polemiche con l’autorità del tempo.

Lo spettacolo accompagnato dalle musiche dal vivo del Maestro Castellan, riprende la tradizione del teatro giullaresco e di narrazione e trascina lo spettatore all’interno di un percorso appassionante, rendendo vivi i personaggi, entrando con le immagini e le parole dentro i capolavori di Raffaello, curiosando nei suoi segreti, per rimanere infine stupiti e affascinati di fronte alla sfolgorante esplosione di meraviglia e colori di questo gigante del Rinascimento.

(22 aprile 2022)