ICOD Symposium

Lunedì 21 marzo, a partire dalle 9, all’Oasi di Troina, presentazione del progetto europeo "Improving COgnition in Down Syndrome", in occasione del World Down Syndrome Day

Lunedì 21 marzo, a partire dalle 9:30, nella Sala dei Cinquecento della Cittadella dell’Oasi di Troina, si svolge il primo "ICOD Symposium", organizzato in coincidenza con il “World Down Syndrome Day” per rispondere al bisogno delle famiglie delle persone con sindrome di Down di essere aggiornate sugli avanzamenti della ricerca nel campo della diagnosi e del trattamento dei deficit cognitivi.

Si tratta infatti della giornata di presentazione del progetto di ricerca europeo "Improving COgnition in Down Syndrome" (ICOD) che per la prima volta studierà un farmaco innovativo, denominato AEF0217, sviluppato da Aelis Farma, per migliorare la memoria di lavoro e la flessibilità cognitiva nelle persone affette da questa sindrome.

Il simposio prevede infatti sessioni che consentiranno alle famiglie e alle associazioni di interagire direttamente con i ricercatori coinvolti nel progetto e con altri studiosi che operano in questo campo. Potranno conoscere l’innovativo approccio del progetto nella diagnosi e nel trattamento farmacologico dei deficit cognitivi nella sindrome e come sarà studiata l’efficacia clinica del farmaco AEF0217 su memoria di lavoro e flessibilità cognitiva nelle persone con sindrome di Down.

Il programma

L'evento potrà essere seguito anche online tramite piattaforma Zoom e in streaming tramite la pagina Facebook del progetto e sulle piattaforme social dell'IRCCS Oasi (Facebook e canale YouTube).

Apriranno i lavori l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, il rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo, il presidente e il direttore scientifico dell’IRCCS Oasi, rispettivamente Don Silvio Rotondo e Raffaele Ferri, i presidenti degli Ordini dei Medici di Catania e di Enna, Igo La Mantia e Renato Mancuso, il presidente del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia di Unict Daniela Puzzo e i presidenti delle principali associazioni delle famiglie con sindrome di Down. A seguire le relazioni dei relatori e referenti del consorzio europeo del progetto ICOD. Nella seconda parte dei lavori il confronto con le famiglie e le associazioni.

Il progetto di ricerca

Il progetto ICOD, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, vede insieme un consorzio di istituti di ricerca e università prestigiose con una pregressa e affermata competenza e professionalità.

Il team europeo è costituito dal prof. Rafael De la Torre dell’IMIM di Barcelona, capofila del progetto, da Pier Vincenzo Piazza di Aelis Farma di Bordeaux, dal prof. Filippo Caraci, docente di Farmacologia del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute dell’Università di Catania e responsabile dell’UOR di Neurofarmacologia dell’IRCCS Oasi di Troina (partner del progetto), Sophie Durand referente dell’Institut Jérôme Lejeune di Parigi, Renaud Touraine referente per il Centre Hospitalier Universitaire di Saint-Etienne, e infine Diego Real de Asúa referente per l’Hospital Universitario de la Princesa di Madrid.

(21 marzo 2022)