San Berillo - Dentro e altrove

altri eventi in città
Fino al 4 giugno, a Palazzo De Gaetani (Catania), mostra a cura di Trame di Quartiere, da un progetto fotografico in collaborazione con Salvatore Di Gregorio

Da lunedì 4 aprile e fino al 4 giugno, a Palazzo De Gaetani (Via Pistone 59, Catania), è visitabile la mostra collettiva dal titolo "San Berillo - Dentro e altrove" che nasce dall’idea della Cooperativa Sociale di Comunità “Trame di Quartiere” di Catania di coinvolgere il fotografo Salvatore Di Gregorio - autore del progetto fotografico "Taliami e te fazzu petra" realizzato nel 2019 a San Berillo - in un processo di narrazione territoriale rivolto agli abitanti del quartiere.

"Taliami e te fazzupetra" (“Guardami e ti faccio diventare pietra”) trae il suo titolo dal simbolo della Trinacria, da alcuni identificata come Medusa, creatura mitologica con la testa coperta di serpenti ed il potere di pietrificare chiunque incroci il suo sguardo.

La mostra - a ingresso gratuito - è visitabile dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 20, il giovedì e il venerdì fino alle 22.

Per prenotare una visita guidata: comunicazione@tramediquartiere.org

Il progetto

Ambra, Magnolia, Totino, Franchina, Katia, Josepha, Ramona, Giudy: sono otto le autrici e gli autori degli scatti che hanno voluto esprimersi attraverso questo progetto. Con loro è stato avviato un confronto per approfondire ogni singola scelta narrativa: una costellazione di storie che attraversano anche e non solo gli spazi del quartiere, che mostrano frammenti di vita quotidiana, che custodiscono ricordi e suggestioni.

Per stimolare la creatività e fornire loro alcuni rudimenti tecnici, Di Gregorio ha condotto un workshop e consegnato a ciascun partecipante una fotocamera analogica usa e getta, lasciandoli liberi di scegliere i soggetti da immortalare.

Ogni individualità narrante viene fuori, nella mostra, con i propri gusti, le proprie emozioni, i propri occhi. Eppure, tutte le fotografie esposte dialogano tra loro in un sistema che nessuna cronaca giornalistica o libro di storia potrebbe mai restituire razionalmente.

Ciò che lega tutte le storie è, naturalmente, il quartiere di San Berillo, dove queste persone si sono conosciute e dove hanno condiviso e condividono i propri percorsi di vita, stringendo legami e costruendo relazioni, dando un senso alla propria quotidianità. In una parola, Abitando. Presentiamo così insieme a loro un diario di immagini, attimi scelti e fermi ma che continuano a muoversi negli occhi di chi ha scattato e di chi guarderà.

La mostra

Realizzata con il sostegno di Ance Catania si svolgerà in due momenti distinti: un percorso espositivo esterno che si snoderà tra i vicoli di san Berillo “tappezzati” dagli scatti di Di Gregorio; un percorso interno, nello spazio di Palazzo de Gaetani, depositario delle voci e dei racconti dei sex workers.

L'autore

Salvatore Di Gregorio, nato in Sicilia, vive e lavora tra Londra e Berlino. Fotografo pluripremiato, i suoi progetti sono stati esibiti a Londra, New York, Berlino, Palermo e Avana. Nel 2014 ha vinto il Sony World Photography Award. Nel 2019 è stato selezionato al prestigioso concorso Red Hook Labs III di New York e ha vinto il Cubo di Bronzo al Art Director Club di New York per una campagna di moda che ha fotografo e di cui ha curato la direzione artistica. Sempre nel 2019 è stato invitato dal C|O Berlin, una delle più rinomate istituzioni fotografiche in Europa, a partecipare ad una mostra collettiva chiamata No Floor on the Dancefloor con il suo progetto 120 AFTER. Collabora con magazine nazionali e internazionali e si suoi lavori sono stati pubblicati da Vogue America, Vogue Italia, i-D, It’s Nice That, W Magazine, The Guardian, The British Journal of Photography, National Geographic, Rolling Stone, e molti altri.

(04 aprile 2022)