Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

L'idrogeno ed il suo ruolo nella transizione energetica verso un futuro "low-carbon"

Venerdì 6 maggio alle 15, nell'aula A del Dipartimento di Scienze chimiche, primo appuntamento dei "Seminari di Primavera", organizzati dal corso di studi in Chimica industriale

Venerdì 6 maggio alle 15, nell’aula A del Dipartimento di Scienze chimiche, si svolge l'incontro dal titolo "L'idrogeno ed il suo ruolo nella transizione energetica verso un futuro "low-carbon", relatore Salvatore Scirè, docente di Chimica industriale.

L'evento è il primo appuntamento del ciclo "I seminari di Primavera" del corso di studi in Chimica industriale, che vedono il coinvolgimento di studiosi ed esperti di diverse realtà scientifiche e produttive, chiamati ad illustrare i vari aspetti scientifici, tecnologici ed economici delle rispettive aree.

Il tema

Negli ultimi anni l’aumento della richiesta energetica, il depauperamento delle fonti fossili e le diverse problematiche connesse alla loro disponibilità ed utilizzo hanno stimolato la ricerca di soluzioni energetiche alternative. Grande interesse ha suscitato la cosiddetta Hydrogen Economy, basata sull’idrogeno. 

L’idrogeno, però, non è una fonte energetica ma solo un vettore in quanto non esiste libero in natura come H2 ma è “intrappolato” in composti organici o acqua da cui deve essere ottenuto con dispendio energetico. Inoltre, prima di un uso dell’idrogeno su larga scala, è necessario affrontare altre importanti problematiche come sicurezza, immagazzinamento e trasporto.

In questo seminario verranno illustrati e discussi i diversi aspetti connessi all’Hydrogen Economy, focalizzando l’attenzione sulle tecnologie green per il suo ottenimento, nell’ottica dell’attuale transizione energetica verso un futuro sostenibile. 

Tra le varie alternative green, particolare enfasi verrà data a quelle tecnologie che utilizzano energie rinnovabili per la produzione di idrogeno, quali l’elettricità ottenuta da fotovoltaico o direttamente la radiazione solare mediante scissione fotocatalitica dell'acqua (Photocatalytic Water Splitting). Queste ultime sono sicuramente l’approccio ideale per produrre idrogeno senza utilizzare combustibili fossili e senza coproduzione di CO2

(06 maggio 2022)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina