Giovedì 12 maggio alle 12, nell'aula J del Di3A (via Santa Sofia, 100), presentazione dei progetti "Fresh Fish Alert" e "Foodnected"

Giovedì 12 maggio alle 12, nell’aula J del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente - Di3A (via Santa Sofia, 100), si svolge l'evento "Collegare territori, persone e natura intorno a sistemi alimentari locali equi e sostenibili", nel corso del quale saranno presentati i progetti Fresh Fish Alert e Foodnected, frutto della collaborazione tra l’Università di Catania, la condotta Slow Food di Catania e la ONG Low Impact Fishers of Europe (LIFE).

L'intento è quello di affrontare le carenze del mercato e di supportare sistemi alimentari locali equi e sostenibili, grazie alla collaborazione tra ricercatori e docenti universitari, rappresentanti della Regione Siciliana e delle istituzioni locali, pescatori e loro organizzazioni che, insieme a Slow Food Catania, si incontreranno per valutare le strategie e le concrete opportunità di sviluppo condivise da produttori e consumatori, attraverso comunità di pratiche fondate su valori condivisi.

Il progetto Fresh Fish Alert, di cui è responsabile il prof. Iuri Peri, con la collaborazione della prof.ssa Giuseppina Carrà e della dott.ssa Clara Monacocoinvolgerà le marinerie siciliane e, in primo luogo, quelle che operano nel Golfo di Catania, per realizzare un marketplace multi vendor capace di favorire l’incontro di domanda e offerta per la commercializzazione dei prodotti della pesca costiera artigianale.

La dott.ssa Anastasia De Luca, convivium leader della condotta catanese di Slow Food, e la dott.ssa Manuela Trovato, facilitatrice e referente della ONG LIFE per i progetti attivi sul territorio siciliano, collaborano al progetto Foodnected, promosso da Slow Food e da LIFE, con l’intento di facilitare l'emergere di sistemi alimentari locali che si prendano cura della natura e delle persone, inclusi consumatori e piccoli produttori.

L'obiettivo di questa azione sinergica tra il Di3A, la condotta catanese di Slow Food e LIFE è quello di individuare percorsi condivisi di valorizzazione dei prodotti locali di qualità, accorciare la distanza tra produttori e consumatori e sviluppare un codice etico di valori ambientali e sociali per il modo in cui il cibo è prodotto e consumato.

(12 maggio 2022)