Giornata internazionale della Biodiversità, un ciclo di incontri nelle scuole

Da lunedì 16 a sabato 21 maggio, in occasione della ricorrenza, tante iniziative per illustrare le attività del progetto FAST agli studenti degli istituti scolastici. Prevista anche una visita al Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle

Da lunedì 16 a sabato 21 maggio, in occasione della Giornata Internazionale della Biodiversità, i ricercatori dell’Università di Catania coinvolti nel progetto “FAST - Fight Alien Species Transborder” hanno organizzato un fitto programma di iniziative divulgative, dal titolo “Specie aliene e Biodiversità”, rivolte agli studenti degli istituti scolastici.

Dal 16 al 20 maggio, al Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle, Fabio Massimo Viglianisi, responsabile del Museo, presenterà il progetto agli studenti degli istituti scolastici “Moravia”, “Archimede” e “Tomasi di Lampedusa” di Catania, dell’istituto comprensivo “Amore” di Pozzallo e del Liceo artistico “Emilio Greco” di Catania.

Sabato 21 maggio, dalle 8:30 alle 13:30, sarà possibile visitare il Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle e l’Orto Botanico dell’Università di Catania.

Sono previsti, inoltre, diversi incontri sulla Biodiversità e la sua tutela, a cura dei docenti Giorgio Sabella e Oscar Paolo Vincenzo Lisi del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Catania, che si svolgeranno il 17 maggio nei licei “Cutelli” di Catania e “Leonardo” di Giarre, il 18 maggio nell’ITI “Archimede” e nel liceo “Vaccarini” di Catania e il 20 maggio e nei licei “Archimede” di Acireale e “Boggio Lera” di Catania.

Nel corso di questi incontri sarà illustrato anche il progetto “Fast”, programma di cooperazione Interreg V-A Italia Malta 2014-2021 finalizzato a sviluppare metodologie innovative e condivise, esportabili anche in altre aree del Mediterraneo, per contrastare l’introduzione, la naturalizzazione e la diffusione delle specie aliene invasive che arrecano danno alla biodiversità della Sicilia e dell’arcipelago maltese.

La Giornata internazionale della Biodiversità, proclamata dalle Nazioni Unite e che quest'anno celebra il suo trentennale, si svolge il 22 maggio e ha l'obiettivo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi legati alla biodiversità.

(16 maggio 2022)