Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Sharing Congo

Martedì 14 giugno alle 20, nel cortile del CInAP, foto, video e parole per presentare le attività svolte dall’associazione Simama nella regione del Nord-Kivu (Repubblica Democratica del Congo)

Martedì 14 giugno alle 20, nel cortile del CInAp (Cortile dell’Accoglienza, via Antonino di Sangiuliano 259, Catania), si tiene l'incontro "Sharing Congo" dedicato alle attività svolte dall’associazione di volontariato "Simama" nella regione del Nord-Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo. 

Si tratta di un "racconto sentimentale" a cura di Alessandro De Filippo - membro dell'associazione e docente di Tecnica della rappresentazione audiovisiva al Dipartimento di Scienze umanistiche di Unict -, mediato da fotografie, video e parole pronunciate a braccio, imperfette, imprecise. Una narrazione libera e spontanea, con le "immagini raccolte lungo il cammino", a cui partecipano inoltre i volontari Giovanni Salvaggio, Arianna Rotondo e il direttore della ong COPE Manuele Manente

«Abitare un racconto, farne parte, provare a condividerlo - spiega De Filippo -. Questo è stato il mio desiderio, fin dal primo momento. Anche mentre vivevo un’esperienza straordinaria, che lasciava tracce disordinate di luce – fotografie, brevi clip video senza una struttura narrativa – avevo in mente una "restituzione" in Italia, ai miei amici, agli studenti con i quali lavoro, ai colleghi di scuola, di accademia e di università».

Conosci Simama?

SIMAMA nasce per continuare il percorso cominciato 50 anni fa da padre Giovanni Piumatti e da Concetta Petriliggieri, l'ostetrica che ha fondato e gestito l'ospedale di Muhanga. Le loro iniziative sono state realizzate attraverso la missione Waibraimu, in Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, terra ricchissima di risorse minerarie e poverissima per quanto concerne la qualità della vita dei dei suoi abitanti. In questa regione, ad aggravare la situazione, c'è anche la presenza di un gran numero di ribelli armati, che si contendono il controllo dei villaggi con la violenza e la paura. 

Vieni a conoscere i progetti e le iniziative in cantiere oppure naviga il sito dedicato e scopri come sostenere l'associazione.

Biglietti

Ingresso libero.

Organizzatore

L'evento è organizzato con CInAP - Centro per l'Integrazione Attiva e Partecipata | Associazione di volontariato Simama.

(14 giugno 2022)


Porte aperte


Cinap | Porte Aperte Unict 2022

  • Il teatro che fa il suo dovere! Fuori legge: Mercoledì 27 luglio alle 20:30, nel cortile del CInAP, performance del laboratorio teatrale condotto dall’attore Francesco Paolo Ferrara. Ingresso libero (27 luglio 2022)
  • Sharing Congo: Martedì 14 giugno alle 20, nel cortile del CInAP, foto, video e parole per presentare le attività svolte dall’associazione Simama nella regione del Nord-Kivu (Repubblica Democratica del Congo) (14 giugno 2022)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina