Il piano segreto dei Benedettini

Venerdì 17 giugno, a partire dalle 19:30, percorso guidato al Monastero dei Benedettini “Il piano segreto dei Benedettini” a cura di Officine Culturali.

Un viaggio nel tempo all’interno del Monastero edificato a partire dal 1558 dall’ordine dei Benedettini di Catania, per raccontare l’antica storia dei monaci che abitavano sulla collina di Montevergine, fra anfratti, cunicoli, stanze e gallerie che conservano ancora oggi le tracce del terremoto del 1693, la vita monastica dimenticata, ricoperta dalle macerie della calamità naturale che cambia l’aspetto della città, del Monastero e della quotidianità benedettina.

Un tour tra gli scaffali di una biblioteca nascosta per raccontare dell’austerità della regola benedettina che traspare nel rigore delle strutture architettoniche e non solo delle bellezze e dei fasti dell’ordine spesso etichettato come “mangione e beone”.

I percorsi partiranno ogni mezz’ora, dalle 19:30 alle 22, la visita guidata dura 2 ore circa. I posti sono limitati è dunque necessaria la prenotazione ai numeri 095/7102767 e 334/9242464, dalle 9:30 alle 17:00 oppure scrivendo una email a info@officineculturali.net

Biglietti

Intero: 10 euro
Ridotto (Monastero Card | Studenti e personale Unict): 6 euro