Parata Martoglio - L'ultima danza

Sabato 16 luglio, a partire dalle 18, tra piazza Università (CUT - Centro Universitario Teatrale) e il Monastero dei Benedettini, il Comitato Centenario Martoglio mette in scena lo spettacolo itinerante "Parata Martoglio - L'ultima danza", con le maschere, i giganti e le marotte realizzate dai mastri della bottega Cartura e la partecipazione di trampolieri e artisti da strada dell'associazione culturale Gammazita, al ritmo della Banda di percussioni Sambazita.

Nel teatro da strada gli attori necessitano di una maggiore dilatazione della propria presenza scenica, proprio per questo vengono utilizzati attrezzi come i trampoli, in grado di restituire al performer la visibilità altrimenti sopraffatta dalla normale entropia di un ambiente urbano.

La proposta di Cartura e Gammazita riguarda la materializzazione di Nino Martoglio e del proprio ensemble a partire dal luogo che vide nascere quell’esperienza: l’antico teatro di piazza Università, oggi sede del CUT - Centro Universitario Teatrale

Il percorso

All’orario stabilito, i componenti della parata usciranno dal CUT come se rinascessero sotto forma di creature teatrali. Dopo una danza in cerchio in piazza Università, la parata si dirigerà verso il Monastero dei Benedettini, attraversando il quartiere dell’Antico Corso per via dei Gesuiti. L’arrivo all’interno del Monastero segnerà per le creature teatrali il ritrovamento di quello che fu il loro "habitat naturale": il palcoscenico, l’occasione per tornare ad essere ancora una volta ciò che furono in vita.

I performer saliranno quindi sul palco e presenteranno una serie di composizioni danzate, liberamente tratte dal loro percorso artistico: un duello rusticano, una scena d’amore, la spartenza finale con l’addio al pubblico: una “ultima danza”, appunto.

Partecipazione libera.

Organizzatori

L'evento è organizzato con Comitato Centenario MartoglioCarturaGammazitaCUT - Centro Universitario Teatrale

(16 luglio 2022)