Brigantaggio e criminalità nel lungo '800

Martedì 31 maggio alle 9:30, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dsps), convegno sul brigantaggio meridionale e il banditismo siciliano dal punto di vista della mobilitazione femminile e del protagonismo di genere

Martedì 31 maggio alle 9:30, nell'aula magna del Dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Vittorio Emanuele, 49) si terrà il convegno "Brigantaggio e criminalità nel lungo ‘800. Una prospettiva di genere", realizzato nell’ambito del progetto PRIN 2017 “Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea”.

Dopo i saluti di Pinella Di Gregorio (direttore del Dsps) e l’introduzione a cura di Angelo Granata (coordinatore unità PRIN), interverranno Stefania Arcara, con una riflessione su "Genealogia politica degli studi di genere", Salvatore Aleo, che parlerà di "Donna delinquente nel pensiero di Lombroso" ed Enrico Lanza, con un intervento su "Devianza femminile nella prospettiva storico-criminologica".

A seguire, le relazioni di Margherita Bonomo ("Cuore di tigre in corpo di donna. Siciliane in armi") e Alessia Facineroso ("Sante, regine, drude"), dedicato ai percorsi femminili del grande brigantaggio continentale.

La riflessione conclusiva sarà affidata a Stefania Mazzone, con un intervento dal titolo "Donne ribelli: le voci delle Altre".

(31 maggio 2022)