Ri-Volti al Futuro

Martedì 6 settembre alle 18, all'Orto Botanico di Catania, evento organizzato dalla sezione catanese dell'INFN per celebrare il suo 50° anniversario

Martedì 6 settembre alle 18, all'Orto Botanico di Catania, si svolge l'evento "Ri-Volti al Futuro: i 50 anni della Sezione INFN di Catania", organizzato nell’ambito dei festeggiamenti per il 70° anniversario dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

L’iniziativa intende raccontare il contributo della comunità catanese alle attività di ricerca dell’Istituto, caratterizzato da una forte proiezione internazionale e da una solida attenzione al territorio, attraverso il ricordo di coloro che ne hanno fatto la storia e soprattutto attraverso la visione di chi lavora con entusiasmo verso il futuro.

Ai saluti istituzionali, seguiranno interventi volti a ripercorrere la storia della Sezione e un dibattito che, a 10 anni dalla scoperta del bosone di Higgs che ha visto l’INFN di Catania tra i protagonisti, rifletterà sulle prospettive future della fisica fondamentale.

La serata sarà moderata da Marco Castellazzi (giornalista e conduttore di GeoScienza) e vedrà tra i protagonisti il Presidente dell’Istituto, Antonio Zoccoli, e Luca Malgeri, responsabile dell’esperimento CMS. Momenti di musica jazz e video-ricordi faranno da eco tra gli alberi ottocenteschi e i colori mediterranei dell’Orto.

L’evento sarà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube della sezione INFN di Catania.

La partecipazione è libera, previa prenotazione

(06 settembre 2022)