Le abitazioni eoliane: rischi e opportunità

Sabato 1 ottobre alle 9 (aula magna "Oliveri", Edificio 4 - Cittadella Universitaria), giornata conclusiva della Summer School 2022 "Riqualificazione sismo-energetica degli edifici storici - Il caso studio delle abitazioni eoliane"

Sabato 1 ottobre alle 9 (Aula magna "Oliveri", Edificio 4 - Cittadella Universitaria) si svolge la giornata conclusiva della Summer School 2022  "Riqualificazione sismo-energetica degli edifici storici - Il caso studio delle abitazioni eoliane", coordinata dal prof. Vincenzo sapienza (Architettura tecnica, Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura) in sinergia con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania.

La giornata dal titolo "Le abitazioni eoliane: rischi e opportunità" prenderà il via con la presentazione del lavoro svolto dai gruppi che hanno preso parte al workshop programmato tra il 15 e il 18 settembre 2022 a Filicudi, con approfondimenti su standard funzionali e modellazione termofisica e strutturale dell’architettura storica, confronto tra architettura tradizionale e forme avanzate di ospitalità e riuso dei territori marginali.

Partecipano alla giornata il rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo, il direttore del Dicar Enrico Foti, il presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Catania Mauro Scaccianoce e il presidente della Fondazione dell’Ordine Ingegneri di Catania Filippo Di Mauro.

A conclusione delle attività sarà possibile visitare la mostra finale degli elaborati dei partecipanti.

(01 ottobre 2022)