Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La funzione di controllo della Corte dei Conti - L'esecuzione del PNRR in Italia nel contesto di una economia di guerra

Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre dalle 9, nell'aula magna del Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa, convegno nell'ambito del corso di laurea in Management d’impresa per l'Economia sostenibile

Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre dalle 9, nell'aula magna del Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa si svolge il convegno dal titolo: "La funzione di controllo della Corte dei Conti. L’esecuzione del PNRR in Italia nel contesto di una economia di guerra".

Il convegno costituisce la prima iniziativa scientifica nell’ambito del Corso di Laurea in Management d'impresa per l’Economia sostenibile, recentemente attivato a Ragusa dal Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania.

All'inaugurazione dei lavori, interverrà il Rettore Francesco Priolo, il sindaco di Ragusa Giuseppe Cassì, il Direttore del dipartimento di Economia e Impresa Roberto Cellini e il Presidente del Corso di laurea Pierluigi Catalfo.

L'introduzione ai lavori sarà a cura di Antonio Barone (docente di Diritto amministrativo, Unict) organizzatore dell'evento insieme a Rosario Scalia (Presidente aggiunto della Corte dei conti), a cui sono affidate anche le conclusioni del convegno.

Il programma del convegno è articolato in tre sessioni: PNRR e principio costituzionale del buon andamento (prima sessione, presieduta da Angelo Buscema, giudice costituzionale), Il controllo concomitante a difesa della legalità dell’azione amministrativa (seconda sessione, presieduta dal Aristide Police, docente di Diritto amministrativo, LUISS), Il controllo dei tempi, dei modi e dei costi dell’azione amministrativa (terza sessione, presieduta da Salvatore Pilato, Presidente della Corte dei conti, Sezione Regionale di Controllo per la Regione Siciliana).

Durante l'incontro, docenti universitari, magistrati contabili, avvocati e dirigenti pubblici esperti del diritto della finanza pubblica e della contabilità pubblica saranno impegnati a riflettere insieme e a dialogare su temi di grande attualità sia nel campo giuridico che sul fronte degli studi economici. In particolare, verrà esaminata la funzione di controllo della Corte dei Conti in un contesto di profonda crisi della finanza pubblica, acuita dalla emergenza bellica, col tentativo di ricomporre a sistema l’intero sistema dei controlli sulle pubbliche amministrazioni. Tale funzione della Corte dei Conti assume oggi un rilievo ancor più centrale nell’ottica della concreta, effettiva ed efficace attuazione del PNRR, che costituisce una straordinaria occasione di rilancio per il nostro Paese.

Il dibattito scientifico su queste tematiche innovative ha una fondamentale dimensione istituzionale ed è stato sponsorizzato anche dal Libero Consorzio dei Comuni di Ragusa e dalla Fondazione Atene e Roma.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa ed il Consiglio dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Ragusa hanno accreditato l’evento (rispettivamente, fino a 9 crediti formativi per gli avvocati e fino 12 crediti formativi per i dottori commercialisti ed esperti contabili)

(30 settembre 2022)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina