Martedì 27 e mercoledì 28 settembre workshop internazionale rivolto a giovani ricercatori nel campo dei geomateriali

Martedì 27 e mercoledì 28 settembre si tiene il workshop internazionale dal titolo “Synchrotron- and laboratory-based X-ray computed microtomography: Applications in the Earth sciences”.

Nato da una collaborazione stipulata tra l'Università di Catania (Dipartimento di Scienze biologiche geologiche e ambientali) e Elettra Sincrotrone di Trieste, il workshop è rivolto a giovani ricercatori nel campo dei geomateriali con la finalità di fare loro conoscere le applicazioni dei raggi X per conoscerne la struttura alla microscala.

Ad organizzare l’evento – in presenza nelle sedi della sezione di Scienze della Terra del Dipartimento di Scienze biologiche geologiche e ambientali e di Elettra Sincrotrone di Trieste e anche con collegamenti in diretta che permetteranno ai partecipanti di seguirne tutte le fasi – la prof.ssa Rosalda Punturo (docente del Dsbga e referente scientifico per l’Università di Catania), il dott. Gabriele Lanzafame (Dsbga Catania) e dalla dott.ssa Lucia Mancini (ZAG - Istituto Nazionale Sloveno per l'Edilizia e l'Ingegneria Civile).

Oltre alle relazioni di esperti e docenti degli atenei Statale di Milano, Ottawa e Camerino, sono previste anche attività seminariali e pratiche.

L’iniziativa è patrocinata dall’Università di Catania, Elettra Sincrotrone Trieste, SIMP-Società Italiana di Mineralogia e Petrologia, ZAG - Istituto Nazionale Sloveno per l'Edilizia e l'Ingegneria Civile ed è inserita nel quadro delle attività del Dottorato di Ricerca in “Scienze della Terra e dell'Ambiente” dell’ateneo catanese.

(27 settembre 2022)