Conservazione della biodiversità nella RNO dell'Isola delle Femmine (PA)

Lunedì 24 ottobre alle 11, nella saletta del Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle (via Androne 81, Catania), si svolge la conferenza "Eradicazione di specie problematiche come strumento di conservazione della biodiversità: gli interventi su ratto grigio (Rattus norvegicus) e coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus) nella RNO Isola delle Femmine (PA)", relatore Vincenzo Di Dio (direttore RNO Isola delle Femmine), organizzata nell'ambito di "M'ammalia", la Settimana dei Mammiferi.

Verrà illustrata l’esperienza portata avanti nella RNO, con descrizione degli interventi di eradicazione e illustrazione dei risultati raggiunti.

Inaugura l'incontro Gian Pietro Giusso del Galdo (direttore del Dipartimento di Scienze biologiche geologiche e ambientali), introduce e modera Giorgio Sabella (responsabile scientifico del Museo).

(24 ottobre 2022)

Muzoo per M'ammalia

• Impatto e gestione di una specie esotica invasiva: il caso della Nutria: Venerdì 4 novembre alle 17, al Museo di Zoologia, conferenza di Ettore Petralia (ricercatore ENEA, C.R. Bologna) organizzata nell'ambito di "M'ammalia", la Settimana dei Mammiferi (04 novembre 2022)
  • Mammiferi siciliani scomparsi o rarefatti: Venerdì 28 ottobre alle 17, al Museo di Zoologia, conferenza di Bruno Massa (Unipa) e Fabio Lo Valvo (Museo Regionale di Storia naturale di Terrasini) organizzata nell'ambito di "M'ammalia", la Settimana dei Mammiferi (28 ottobre 2022)