Mammiferi siciliani scomparsi o rarefatti

Venerdì 28 ottobre alle 17, nella saletta del Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle (via Androne 81, Catania), si svolge la conferenza "Mammiferi siciliani scomparsi o rarefatti", relatori Bruno Massa (docente di Zoologia, Università di Palermo) e Fabio Lo Valvo (Museo Regionale di Storia naturale di Terrasini - PA), organizzata nell'ambito di "M'ammalia", la Settimana dei Mammiferi.

La conferenza ha l’intento di ricostruire la storia dell’estinzione o della rarefazione di numerose specie di mammiferi in Sicilia ed isole circumsiciliane, con particolare riguardo alla Foca monaca (Monachus monachus), individuandone anche le cause che l’hanno determinata.

Verranno inoltre proposte possibili misure di conservazione per le specie a rischio di estinzione locale.

Introduce l'incontro Giorgio Sabella (responsabile scientifico, Muzoo), coordina Fabio Massimo Viglianisi (responsabile attività didattiche ed educative, Muzoo)

(28 ottobre 2022)

Muzoo per M'ammalia

• Impatto e gestione di una specie esotica invasiva: il caso della Nutria: Venerdì 4 novembre alle 17, al Museo di Zoologia, conferenza di Ettore Petralia (ricercatore ENEA, C.R. Bologna) organizzata nell'ambito di "M'ammalia", la Settimana dei Mammiferi (04 novembre 2022)