Giornate Fai d'Autunno | Apertura straordinaria Museo di Zoologia

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, dalle 9 alle 13, sarà possibile visitare gratuitamente le sale del museo e scoprire i suoi tesori

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, dalle 9 alle 13, sarà possibile visitare gratuitamente le sale del Museo di Zoologia dell'Università di Catania (via Androne, 81) in occasione dell'undicesima edizione delle Giornate Fai d'Autunno, il grande evento autunnale che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Le visite guidate, organizzate dal Gruppo Fai Giovani di Catania, saranno a cura degli studenti del liceo scientifico "Galilei".

Il museo

Il Museo di Zoologia, annesso al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Catania, è la più importante struttura museale dedicata al mondo animale presente nella Sicilia orientale e uno dei rari esempi di musei naturalistici in tutto il meridione d'Italia.

Fondato nel 1853, il nucleo iniziale di questo Gabinetto era costituito da collezioni dei soci dell'Accademia Gioenia di Scienze Naturali, donate all'istituendo Museo. Tale nucleo è stato successivamente integrato, grazie a ulteriori donazioni e all'acquisto diretto di particolari esemplari.

Nel 1922 il Museo Zoologico fu trasferito nella sua attuale sede, progettata proprio per ospitare le sue collezioni.

L'edificio in stile Liberty, presenta attualmente una superficie utile complessiva di 260 metri quadri a piano terra e di 80 metri quadri al primo piano.

Il museo ha visto nel 2021 un completo rinnovamento dei suoi spazi seguendo i più moderni principi della museologia zoologica, eliminando le vetrine che raggruppavano gli animali e usando lo spazio disponibile per suddividerli secondo criteri sistematici e zoogeografici.

(15 ottobre 2022)