Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Marimbando

Venerdì 11 novembre alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale, concerto di Rosario Gioeni nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni"

Venerdì 11 novembre alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale, il festival di musica contemporanea "InterSezioni" prosegue con "Marimbando" di Rosario Gioeni, virtuoso della marimba.

La marimba, di origini africane, è uno strumento a percussioni che con la musica contemporanea è stato acquisito al genere colto.

L'artista di scuola catanese, che ha al suo attivo un'intensa attività concertistica tra cui spicca la prima esecuzione assoluta in Italia del “Concerto per Marimba e Orchestra” di Emmanuel Sejournè accompagnato dall’orchestra del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, proporrà alcuni tra i brani più significativi del repertorio per marimba solista di musica contemporanea partendo da “Wind in the Bamboo Grove” di Keiko Abe, compositrice e marimbista giapponese che negli Anni 60 ha portato lo strumento nelle sale da concerto, considerata punto di riferimento della marimba solista, e “Mirage pou Marimba” di Yasuo Sueyoshi, brano dal linguaggio atonale ma pieno di variazioni timbriche. 

Il programma della serata prosegue poi con “Luminosity” del compositore polacco Tomasz Golinski, autore molto famoso per aver vinto il più importante concorso di composizioni per marimba, e “Nifheim” dell'ungherese Csaba Zoltan Marján, brano giocato sulle composizioni. 

Il “pezzo forte” della serata sarà l'esecuzione in prima assoluta – prerogativa del festival "InterSezioni" – delle composizioni di due giovani e pluripremiati compositori catanesi: “Studi per Marimba” di Mattia Cavallaro e “Studio n. 1 e n. 3 per marimba” di Marco Triolo, due studi brillanti, accesi dal punto di vista esecutivo, che mettono in luce il virtuosismo dello strumento.

Il programma della serata si conclude con l'esecuzione di “Velocities” dell'americano Joseph Schwantner, un moto perpetuo lungo 7 minuti, che sarà preceduto da “Verano Porteno” di Astor Piazzolla nell'arrangiamento per marimba dal percussionista e compositore di origini cinesi Pius Cheung, che con questo arrangiamento è riuscito a tirar fuori tutti i colori armonici della marimba.

Rosario Gioeni

Percussionista, marimbista e chitarrista classe 1985, è stato un enfant prodige e ancora oggi è considerato un fuoriclasse della musica. Nel 2005 ha conseguito il diploma in percussioni con il massimo dei voti e la lode all'Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania sotto la guida del M° Giovanni Caruso, ma ha anche studiato composizione sotto la guida del M° Joe Schittino. Nel 2009, sempre a Catania, ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in discipline musicali ad indirizzo interpretativo-compositivo col massimo dei voti e la lode e l'anno successivo ha conseguito brillantemente il Diploma Accademico di II Livello abilitante all’insegnamento. Ancora un anno dopo, questa volta al al Conservatorio di musica “Corelli” di Messina, ha conseguito anche il diploma in chitarra classica con il massimo dei voti. 

Dal 2004 svolge un’intensa attività didattica e concertistica collaborando con numerose associazioni musicali. Nel 2015 ha pubblicato la prima incisione discografica di Marimba Solista “Gioeni Plays Bach/Giuliani/Cheung” con l’etichetta DAD Records, e nel 2018 ha pubblicato la prima incisione discografica per chitarra classica solista “Moti dell’Anima”. Attualmente è docente titolare di Percussioni al Liceo Musicale “Angelo Musco” di Catania.

InterSezioni

Il progetto, nato dalla collaborazione tra il violoncellista Giovanni Sollima, che ne ha assunto la direzione artistica, e il compositore Giovanni Ferrauto, direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana che lo organizza, vede il coinvolgimento attivo dell'Università di Catania che ospita buona parte degli appuntamenti al Centro Universitario Teatrale di Palazzo Sangiuliano (Piano terra, Piazza Università).

Ciascuno dei concerti in cartellone ha in programma un repertorio musicale dal '900 ai giorni nostri, e propone almeno un brano in prima esecuzione assoluta.

BIGLIETTI

Intero: 5 euro (prevendita)
Studenti Unict: 1 euro prenotando via email a cps@cpsmusic.com sino a esaurimento posti (max 30 studenti).

Informazioni e prenotazioni: tel. 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20).

(11 novembre 2022)


InterSezioni

  • Il Natale di Sant'Alfonso: Venerdì 16 dicembre alle 20:30, alla Chiesa della Santissima Trinità, oratorio natalizio su testi di Sant’Alfonso de Liguori eseguito dal Coro della Camerata Polifonica Siciliana con la Camerata Strumentale Siciliana, voce recitante di Ezio Donato, musiche di Giovanni Ferrauto (16 dicembre 2022)
  • L'Opera del Mendicante: Mercoledì 7 dicembre alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale, ballad opera su testo di John Gay nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni" (07 dicembre 2022)
  • Sentieri Selvaggi: Venerdì 25 novembre alle 20:30, al Teatro Sangiorgi, concerto dell'ensemble diretto da Carlo Boccadoro nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni" (25 novembre 2022)
  • Orchestra della Camerata Strumentale Siciliana: Domenica 20 novembre alle 19, al Teatro Sangiorgi, concerto dell'orchestra diretta da Sirio Sacchetti nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni". Ospite, il violinista Massimo Quarta (20 novembre 2022)
  • Canto Ostinato di Simeon Ten Holt: Venerdì 18 novembre alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale, concerto di musica elettronica a cura di Stefano Zorzanello con l'Actuàl Ensemble, nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni" (18 novembre 2022)
  • Marimbando: Venerdì 11 novembre alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale, concerto di Rosario Gioeni nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni" (11 novembre 2022)
  • Drumming Ionisation: Venerdì 4 novembre alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale, concerto di Percussio Mundi nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni" (04 novembre 2022)
  • Cello Happening: Domenica 16 ottobre alle 19, al Teatro Sangiorgi, Giovanni Sollima si esibisce live in occasione dell'evento inaugurale del festival di musica contemporanea "InterSezioni" a cura della Camerata Polifonica Siciliana. Promo studenti Unict 1 euro (16 ottobre 2022)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina