Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il Natale di Sant'Alfonso

Venerdì 16 dicembre alle 20:30, alla Chiesa della Santissima Trinità, oratorio natalizio su testi di Sant’Alfonso de Liguori eseguito dal Coro della Camerata Polifonica Siciliana con la Camerata Strumentale Siciliana, voce recitante di Ezio Donato, musiche di Giovanni Ferrauto

Venerdì 16 dicembre alle 20:30, alla Chiesa della Santissima Trinità (via Vittorio Emanuele II, 346), il festival di musica contemporanea "InterSezioni" si conclude con "Il Natale di Sant'Alfonso", oratorio natalizio su testi di Sant’Alfonso de Liguori e musiche di Giovanni Ferrauto, eseguito dal Coro della Camerata Polifonica Siciliana e dai musicisti della Camerata Strumentale Siciliana, con la voce recitante di Ezio Donato.

L'ultimo appuntamento della rassegna propone i versi di Sant’Alfonso de Liguori, autore di un’imponente produzione di opere teologiche, ma anche poeta e musicista. Tra le sue composizioni più note c'è il "Canzoniere Alfonsiano", una cinquantina di poesie e canti, tra cui alcuni ancora conosciuti e intonati in tutto il mondo, come "Tu scendi dalle stelle" (composta nel 1754 e tuttora intonata in gran parte d’Italia) e "Quanno nascette Ninno". Quest'ultima, verosimilmente un componimento in vernacolo composto nel 1779, è considerata il capolavoro poetico-musicale di sant’Alfonso. Molto celebre anche "Fermarono i cieli", il cui titolo originale alfonsiano ("Maria contempla il SS. Bambinello che dorme") rivela essere una ninna-nanna per Gesù bambino. 

A ridosso delle festività natalizie, il festival "InterSezioni" si conclude dunque con il più classico dei concerti, ma non senza novità. Le ultime battute delle "Meditazioni sul Natale" di Sant’Alfonso de Liguori saranno affidate alle voci originali (registrate da Giovanni Ferrauto nel 1998) di due anziane signori catanesi, discendenti dirette del Santo napoletano.

InterSezioni

Il progetto, nato dalla collaborazione tra il violoncellista Giovanni Sollima, che ne ha assunto la direzione artistica, e il compositore Giovanni Ferrauto, direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana che lo organizza, vede il coinvolgimento attivo dell'Università di Catania che ospita buona parte degli appuntamenti al Centro Universitario Teatrale di Palazzo Sangiuliano (Piano terra, Piazza Università).

Ciascuno dei concerti in cartellone ha in programma un repertorio musicale dal '900 ai giorni nostri, e propone almeno un brano in prima esecuzione assoluta.

BIGLIETTI

Intero: 5 euro (prevendita)
Studenti Unict: 1 euro prenotando via email a cps@cpsmusic.com sino a esaurimento posti (max 30 studenti).

Informazioni e prenotazioni: tel. 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20)

Biglietteria online: www.yeventi.com


(16 dicembre 2022)


InterSezioni

  • Il Natale di Sant'Alfonso: Venerdì 16 dicembre alle 20:30, alla Chiesa della Santissima Trinità, oratorio natalizio su testi di Sant’Alfonso de Liguori eseguito dal Coro della Camerata Polifonica Siciliana con la Camerata Strumentale Siciliana, voce recitante di Ezio Donato, musiche di Giovanni Ferrauto (16 dicembre 2022)
  • L'Opera del Mendicante: Mercoledì 7 dicembre alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale, ballad opera su testo di John Gay nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni" (07 dicembre 2022)
  • Sentieri Selvaggi: Venerdì 25 novembre alle 20:30, al Teatro Sangiorgi, concerto dell'ensemble diretto da Carlo Boccadoro nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni" (25 novembre 2022)
  • Orchestra della Camerata Strumentale Siciliana: Domenica 20 novembre alle 19, al Teatro Sangiorgi, concerto dell'orchestra diretta da Sirio Sacchetti nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni". Ospite, il violinista Massimo Quarta (20 novembre 2022)
  • Canto Ostinato di Simeon Ten Holt: Venerdì 18 novembre alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale, concerto di musica elettronica a cura di Stefano Zorzanello con l'Actuàl Ensemble, nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni" (18 novembre 2022)
  • Marimbando: Venerdì 11 novembre alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale, concerto di Rosario Gioeni nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni" (11 novembre 2022)
  • Drumming Ionisation: Venerdì 4 novembre alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale, concerto di Percussio Mundi nell'ambito del festival di musica contemporanea "InterSezioni" (04 novembre 2022)
  • Cello Happening: Domenica 16 ottobre alle 19, al Teatro Sangiorgi, Giovanni Sollima si esibisce live in occasione dell'evento inaugurale del festival di musica contemporanea "InterSezioni" a cura della Camerata Polifonica Siciliana. Promo studenti Unict 1 euro (16 ottobre 2022)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina