Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Libero Elio Romano. 1909-1996

altri eventi in città
Dal 31 ottobre al 20 gennaio, a Palazzo della Cultura, mostra dedicata all'artista siciliano, organizzata dall'Accademia di Belle Arti di Catania. Ingresso libero

Dal 31 ottobre al 20 gennaio, a Palazzo della Cultura (via Vittorio Emanuele 121, Catania), si svolge la mostra “Libero Elio Romano. 1909-1996”, organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Catania (Abact) in collaborazione con il Centro Studi d’Arte "Elio Romano" e con il Comune di Catania.

Cinquantasette le opere selezionate dal curatore, Vittorio Ugo Vicari (storico dell’arte e docente Abact), fra quelle meno note o del tutto inedite e provenienti da collezioni private: paesaggi rurali, scorci di interni, nature morte, ritratti e sculture di familiari, una raccolta di nudi e due marine che indagano l’intero arco produttivo dell’autore nel corso del Novecento e dei suoi eventi traumatici.

La mostra, cui è dedicato un corposo catalogo, con interventi critici e un testo originale della scrittrice Giovanna Giordano, è scandita in quattro sezioni espositive e ha un approccio trasversale e inclusivo grazie a numerosi contenuti multimediali. 

Insieme a un’installazione di arte ambientale di Umberto Naso per una riflessione sul senso del paesaggio e la sua tutela, i visitatori troveranno un video d’epoca restaurato e commentato dal curatore, le stampe 3D di alcune sculture da toccare con le mani e una straordinaria animazione digitale per un viaggio virtuale dentro la natura e i personaggi dei quadri di Elio Romano, un progetto a cura di Enrico La Rosa, responsabile dell’allestimento espositivo.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il sabato dalle 16 alle 19. Le visite guidate per gruppi e scolaresche - con aperture straordinarie su prenotazione - sono a cura dell’Accademia di Belle Arti e vanno concordate inviando una email a mostraromano@abacatania.it

L'artista

Figlio di magistrato che lo avrebbe voluto giudice, Elio Romano (Trapani, 1909 - Catania, 1996) si è formato nelle Accademie di Belle Arti di Roma e di Firenze. In quest’ultima si è diplomato alla Regia Accademia delle arti del disegno. 

Vicino ad ambienti di intellettuali che si opponevano al regime, nel 1938 è ricercato dalla polizia politica e trova rifugio in Sicilia nelle campagne di Morra, contrada di Assoro (EN), insieme alla famiglia. È qui che, per sottrarla alle persecuzioni razziali, nasconde per circa tre anni la collega di studi, la scultrice ebrea Ingeborg Franck Hunzinger, insieme al compagno Helmut Ruhmer.


(31 ottobre 2022)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina