L’impresa sostenibile

Venerdì 16 dicembre alle 9:30, in presenza nell'Auditorium dell'ex Chiesa della Purità (Dipartimento di Giurisprudenza) e online, incontro sulla sostenibilità, nell'ambito del Master in "Diritto dell’ambiente e gestione del territorio"

Venerdì 16 dicembre alle 9:30, nell'Auditorium dell'ex Chiesa della Purità (Dipartimento di Giurisprudenza, via Santa Maddalena 39, Catania), si svolge l'incontro "L'impresa sostenibile".

Il convegno si inserisce nell’ambito del percorso formativo del Master in Diritto dell'ambiente e gestione del territorio del Dipartimento di Giurisprudenza ed è organizzato in collaborazione con il Centro Studi di Diritto del Lavoro Europeo "Massimo D'Antona".

Si tratta di un'iniziativa che si propone di sviluppare l'idea per cui il tema della sostenibilità oggi non riguarda più non solo l’ambiente ma ha anche forti implicazioni economiche e sociali.

In questo contesto, nel quadro del processo di transizione in atto, le imprese sono chiamate a rendersi protagoniste di un percorso di cambiamento che metta al centro non più soltanto il profitto ma anche, e soprattutto, la creazione di valore, dando vita ad una crescita sostenibile, come risultato di uno sviluppo economico che sia modellato su schemi diversi rispetto a quelli tradizionali.

Nell'occasione, sarà ricordato il prof. Riccardo Del Punta, illustre giuslavorista dell'Ateneo di Firenze, scomparso prematuramente il mese scorso.

Ai saluti di Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania) e di Salvatore Zappalà (direttore del Dipartimento di Giurisprudenza) seguono le relazioni "Dalla responsabilità sociale all’impresa sostenibile", di Mario Libertini (docente emerito, Università di Roma "La Sapienza"); "L’impresa di fronte alla sfida della sostenibilità ambientale", di Francesco De Leonardis (Università di Macerata); "Il lavoro e l’impresa nel paradigma della sostenibilità", di Bruno Caruso (Università di Catania); "Verso un nuovo modello di capitalismo?" di Elisa Giuliani (Università di Pisa).

Conclude Tiziano Treu (Università Cattolica Milano e Presidente del CNEL).

Gli interventi sono introdotti e moderati da Marisa Meli (Università di Catania).

Nel pomeriggio avrà luogo una tavola rotonda, introdotta e moderata da Antonio Viscomi (Università di Catanzaro), su esperienze di sostenibilità aziendale: Il caso ERG (Giancarlo Bellina, DG), L’incubatore Harmonic Innovation Hub Catanzaro e Etna hitech (Francesco Cicione e Emanuele Spampinato).

Intervengono Fabio La RosaClaudia BenantiMariagrazia Militello (Università di Catania), Giulia Puleio (Università di Pisa), Maura Ranieri (Università di Catanzaro).

(16 dicembre 2022)