Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Maledetti pacifisti

Venerdì 2 dicembre alle 21, nel Negozio di Natale di Emergency, presentazione del libro di Nico Piro, inviato di guerra del Tg3, su come difendersi dal marketing della guerra

Venerdì 2 dicembre alle 21, nel Negozio di Natale di Emergency (via Etnea 350), si svolge la presentazione del libro "Maledetti pacifisti. Come difendersi dal marketing della guerra" (People Pamphlet), di Nico Piro, inviato di guerra del Tg3.

L'autore dialogherà con Marcello Carammia (docente di Scienza Politica, Università di Catania).

Il libro

Nico Piro, inviato di guerra per il Tg3, racconta il conflitto da una posizione per lui insolita: dal 2019 non può più entrare in Ucraina e quindi, da Mosca, ragiona e scrive in queste pagine, con penna affilata, sulla vendita del “prodotto guerra” da parte dei politici e del loro apparato mediatico, disperatamente impegnati a piazzare il conflitto a un’opinione pubblica che non ne vuole sapere nulla ed è schierata – lo dicono i sondaggi – con la pace. 

Di fronte alla violenza verbale degli opinionisti con l’elmetto, al sorgere di un pensiero unico bellicista, lo scopo di questo pamphlet è smontare la narrazione delle guerra che ci stanno spacciando come male necessario dall’alto valore morale.

L'autore 

Nico Piro è un inviato speciale del Tg3 e della Rai, specializzato in aree di crisi e di conflitto. È uno dei massimi esperti di Afghanistan in Italia e nel mondo. 

Per il suo lavoro ha ricevuto il Premio Ilaria Alpi, il Premiolino, il Premio Luchetta, il Premio Alberto Jacoviello, il Premio Paolo Frajese e il Premio Giancarlo Siani. 

I suoi documentari sono stati premiati in Europa e nel mondo. Di recente ha prodotto il mediometraggio Un Ospedale in Guerra – Emergency in Afghanistan. Per People ha pubblicato nel gennaio 2022 Kabul, crocevia del mondo, giunto oggi alla sua seconda ristampa.

(02 dicembre 2022)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina