Contrastare il rischio idraulico

Venerdì 2 dicembre alle 9:30, nell'aula magna del Polo Bioscientifico di Agraria, giornata di studi in memoria dei professori Emanuele Guggino e Salvatore Indelicato

Venerdì 2 dicembre alle 9:30, nell'aula magna del del Polo Bioscientifico di Agraria (Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, via Santa Sofia 100 - Catania), si svolge l'incontro "Contrastare il rischio idraulico", una giornata di studi in memoria dei professori Emanuele Guggino e Salvatore Indelicato.

La giornata è organizzata dal Di3A e dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (Dicar), che li hanno avuti come docenti e direttori, dalla Sezione Sicilia Orientale dell'Associazione Idrotecnica Italiana ETS, che li ha avuti come fondatori e presidenti, e dal Centro Studi di Economia applicata all'Ingegneria (CSEI Catania), del quale sono stati fondatori, direttori e presidenti, che ha dedicato  loro anche due premi di laurea, che saranno consegnati nel corso della giornata.

Il tema scelto riguarda l'invarianza idraulica e idrologica. Non superare il colmo della portata di piena antecedente una trasformazione del territorio (invarianza idraulica) e non superare anche il volume della piena (invarianza idrologica) è oggi una sfida tecnica ed un impegno etico, specie nei territori esposti a gravi rischi idraulici, come gran parte dell'Italia.

La giornata sarà aperta dai saluti di Francesco Priolo (rettore Unict), Mario D'Amico (direttore del Di3A), Matteo Ignaccolo (direttore Dicar), Salvatore Barbagallo (presidente del CSEI), Salvatore Alecci (presidente dell'AII Sicilia Orientale), Giuseppe Giordano (presidente dell'AIIA), Leonardo Santoro (segretario generale dell'Autorità di Bacino), Elvira Restivo (presidente della Consulta degli Ordini degli Ingeneri), Mauro Scaccianoce (presidente dell'Ordine degli Ingegneri) e Enrico Catania (presidente dell'Ordine degli Agronomi).

Seguiranno le relazioni di Alberto Campisano (Dicar) e Salvatore Alecci (Associazione Idrotecnica Italiana ETS), Giuseppe Cirelli (Di3A), Fabio Finocchiaro (dirigente dei Servizi Lavori pubblici e Politiche comunitarie, Comune di Catania), Giuseppe Filetti (responsabile Servizio Geologico Sicilia Orientale).

Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Rossi (Università di Catania).

(02 dicembre 2022)