Samothrace Kick Off Meeting

Martedì 13 e mercoledì 14 dicembre alle 10:30, nell’aula Magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, cerimonia di apertura del meeting dell’Ecosistema dell’innovazione “Samothrace”

Martedì 13 e mercoledì 14 dicembre alle 10:30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, si svolge la cerimonia di apertura del meeting dell’Ecosistema dell’innovazione "Samothrace - Sicilian Micro and Nano Technologies Research and Innovation Center".

L'evento ha l'obiettivo di presentare le diverse linee lungo le quali si svilupperanno le attività di ciascuno "spoke" e dell'Ecosistema tutto, di stimolare la cross fertilization tra i partecipanti all'Ecosistema e, non ultimo, di proporsi agli stakeholder nell'ottica di avviare da subito un proficuo e intenso colloquio con il territorio che dovrà condurre nel corso dei prossimi anni ad una quanto più possibile efficace azione di trasferimento tecnologico e valorizzazione dei risultati.

Apriranno i lavori i rettori delle Università di Catania, Messina e Palermo – Francesco Priolo, Salvatore Cuzzocrea, Massimo Midiri – e Marina Paino, direttrice del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’ateneo catanese.

A seguire interverranno Salvo Baglio (presidente della Fondazione Samothrace), Mario Paparo, (Program and Scientific manager della Fondazione Samothrace) e Fabrizio Cobis del Ministero dell’Università e Ricerca. Sui nove “spoke” del progetto si soffermeranno i docenti Salvo Mirabella (Università di Catania), Salvatore Cuzzocrea (Università di Messina), Delia Chillura Martino (Università di Palermo), Vittorio Privitera (Cnr-Imm Catania), Salvo Tudisco (Infn-Lns Catania), Nunzio Abbate (STMicroelectronics), Antonio Astuti (Meridionale Impianti), Cesare Scardulla (Upcm) e Francesca Tosato (Quantum Leap).

I lavori proseguiranno con i focus sulle attività di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico del progetto (budget di 120 milioni di euro finanziati dal Pnrr) in sei settori strategici per lo sviluppo regionale quali salute, beni culturali, energia, agricoltura di precisione, mobilità sostenibile e ambiente

(13 dicembre 2022)