Moto per luogo

Giovedì 19 gennaio alle 19, al Centro Universitario Teatrale, spettacolo finale della seconda edizione del laboratorio "Scena Erasmus". Adattamento e regia di Chiara Seminara e Graziana Lo Brutto. Ingresso libero

Giovedì 19 gennaio alle 19, al CUT - Centro Universitario Teatrale (Palazzo Sangiuliano, piazza Università 13), va in scena lo spettacolo "Moto per luogo", performance finale della seconda edizione del laboratorio "Scena Erasmus" con gli studenti Erasmus incoming presenti a Catania insieme agli studenti dell'Università di Catania, adattato e diretto da Chiara Seminara e Graziana Lo Brutto.

Lo spettacolo

"Moto per luogo" è un complemento che risponde alla domanda: attraverso cosa? Si viaggia sempre da un luogo, fisico, geografico, ma anche interiore, in cerca di qualcosa. Il senso dell’andare è quindi attraversamento, percorso, movimento che genera le domande “Perché vai via? O Perché resti?” È un atteggiamento, un modo di vivere di una generazione di ragazzi, la generazione dei millennials, degli Erasmus, ma anche di quelle passate, che attraversa luoghi, crea contaminazioni, mescola accenti e linguaggi cambiando velocemente pelle.

Il laboratorio ha affrontato il tema del viaggio e della condizione del viaggiatore narrato secondo modi e punti di vista differenti, attraverso brani già noti di grandi autori quali Sciascia, Pascoli, Kavafis, e attraverso brani originali, scritti a partire dalle esperienze dirette dei ragazzi.

Le pratiche teatrali messe in campo, che diventano anch’esse oggetto dello sguardo del pubblico, sono focalizzate sul gruppo, sullo scambio, sull’attraversamento tra i corpi e sul loro movimento.

"Moto per luogo" è quindi la seconda tappa di un dialogo che si era concluso con le domande del poeta Tardieau “Stiamo per restare? Stiamo per partire?”, e che si propone non di fornire risposte ma di lasciare che per un breve lasso di tempo sia lo spettatore a chiedersi che senso abbia restare, che senso abbia partire.

Il laboratorio

Il laboratorio teatrale "Scena Erasmus" è stato organizzato dal CUT in collaborazione con Europe on Scene Network, di cui è capofila l’Università di Valencia insieme alle università di Marburg (Germania), Padova, Cagliari e Catania in Italia, Pamplona (Spagna), Lodz (Polonia), Sofia (Bulgaria).

Il progetto nasce per creare una compagnia teatrale internazionale di studenti che entrerà a far parte del network, fornire opportunità di scambio culturale tra gli studenti di varie nazionalità e aiutare gli studenti stranieri ad apprendere la lingua italiana.

BIGLIETTI

Ingresso gratuito