COPE: 40 anni di cooperazione

​Venerdì 27 gennaio alle 11 e alle 15:30, nella Sala dei Vescovi dell'Arcivescovado di Catania, due conferenze in occasione del quarantennale di attività dell'Ong siciliana "Co​operazione Paesi Emergenti"

Venerdì 27 gennaio, nella Sala dei Vescovi dell'Arcivescovado di Catania (Via Vittorio Emanuele II 159), l'Ong siciliana COPE - Cooperazione Paesi Emergenti organizza due conferenze, sostenute anche dall'Università di Catania, in occasione del quarantennale di attività.

Si comincia alle 11, con la conferenza "COPE: 40 anni di percorsi di PACE", incentrata sul percorso del Cope nell'ambito della cooperazione internazionale e dei percorsi di pace, con un focus speciale sull'inclusione di persone fragili e disabili. Per l'occasione, verrà presentata l'esperienza del progetto "Ricomincio da Te - Je repars de Toi" assieme all'associazione "Mettiamoci in gioco" partner del progetto stesso.

La seconda iniziativa è la tavola rotonda intitolata "Diritto del mare e ruolo della società civile", in programma alle 15:30, che si focalizzerà sul ruolo delle Ong nei salvataggi in mare; uno spunto di riflessione sulla funzione delle organizzazioni non governative operanti nel Mediterraneo e dei provvedimenti a cui sono soggette.

Sul tema intervengono l'arcivescovo metropolita di Catania Luigi Renna, il presidente del COPE Michele Giongrandi, la prorettrice dell'Università di Catania, e docente di Scienza politica e Sistema politico dell'Unione Europea, Francesca Longo. Partecipano inoltre Rosario Sapienza, docente di Diritto internazionale Unict, Ivana Borsotto, presidente FOCSIV (Federazione degli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana), Silvia Stilli, portavoce AOI (Associazione ONG Italiane), Riccardo Campochiaro, presidente del Centro Astalli Catania; Modera: Niccolò Notarbartolo (COPE).

Per confermare la partecipazione, è richiesta la compilazione di un form online:

Per maggiori info si può contattare il COPE allo 095/0933818 oppure via email a cope@cope.it.

(27 gennaio 2023)

Conferenza - COPE: 40 anni di percorsi di PACE
Tavola rotonda - Diritto del mare e ruolo della società civile