Unict per la "Green Week 2023"

Da martedì 6 a domenica 11 giugno, nelle aree protette gestite da Unict, evento annuale di sensibilizzazione e promozione delle politiche ambientali dell'UE

Da sabato 3 a domenica 11 giugno, nelle aree protette gestite da Unict, si svolge la "Green Week 2023". In programma visite guidate e attività laboratoriali nelle aree naturali protette di cui l’ateneo, tramite l’Area della Terza Missione, è ente gestore.

In particolar modo il programma delle attività nelle aree protette gestite da Unict prevede:

• martedì 6 giugno, dalle 9:30, Riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” di San Gregorio attività di inanellamento dell’avifauna;
  • mercoledì 7 giugno, dalle 9:30, RNI “Complesso speleologico Villasmundo-Sant'Alfio" di Melilli, passeggiata “due passi nel bosco”;
  • giovedì 8 giugno, dalle 9:30, RNI “Grotta Palombara” di Melilli, campagna di piantumazione di essenze forestali autoctone; RNI “Grotta Monello”, iniziativa "Sculture di Gocce" e visita al Museo del Carsismo Ibleo;
  • venerdì 9 giugno, dalle 9:30, Riserva naturale orientata “Vallone di Piano della Corte” di Agira, iniziativa “Il Vocabolario della Natura” al Museo Diodoro Siculo. Giornate all’insegna della sostenibilità, del benessere e della condivisione, esperienze immersive in equilibrio con la natura per le famiglie, per gli studenti e per le comunità.

Tutte le iniziative in programma si svolgeranno gratuitamente su prenotazione obbligatoria tramite aree.protette@unict.it o contattando il numero 3408280281.

La Green Week dell’UE

La Green Week dell’UE è il più grande evento annuale sulla politica ambientale europea che coinvolge cittadini europei e ambientalisti, studenti di ogni ordine e grado e responsabili politici attraverso seminari, webinar, passeggiate naturalistiche e eventi per rendere tutti protagonisti delle azioni messe in campo dall’UE sui temi ambientali e sugli obiettivi da raggiungere insieme nei prossimi decenni. Un'opportunità annuale per sensibilizzare, promuovere e discutere di ambiente e sostenibilità organizzata dalla Direzione generale dell'Ambiente della Commissione europea.

L'edizione di quest'anno è incentrata sul tema “Delivering a net-zero world”, ovvero la rivoluzione tecnologica pulita tramite una più ampia transizione ecologica, il ripristino della natura come nostro principale alleato e ponendo fine all'inquinamento.

Un’occasione, dunque, per celebrare i progressi che sono stati compiuti e per incoraggiare i cittadini, le comunità e le organizzazioni a intraprendere azioni più sostenibili per proteggere, preservare e ripristinare il nostro ambiente.

Al tempo stesso, essendo il 2023 l'Anno europeo delle competenze, anche in occasione della Settimana verde si coinvolgeranno i giovani e le comunità a potenziare le loro scelte future per acquisire competenze sostenibili, resilienti e socialmente eque.

Dotare le persone con le competenze necessarie garantirà per il futuro che nessuno venga lasciato indietro e contribuirà alla crescita sostenibile. La transizione green richiede sia competenze tecniche, sia competenze legate al pensiero sostenibile e all'agire in modo sostenibile per conservare i tesori naturali dell’Europa. Partecipare alla Green Week dell'UE è un modo eccellente per mostrare come si può svolgere un ruolo attivo nella transizione dell'Europa verso un futuro più verde.

(06 giugno 2023)