Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Pitture in viaggio

Venerdì 9 giugno alle 18, al Monastero dei Benedettini, mostra gratuita sull'archivio del Museo della Fabbrica, organizzata nell'ambito della Notte degli Archivi, parte del programma del Festival Archivissima. Visitabile anche il 10 giugno

Venerdì 9 giugno alle 18, al Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini (ingresso da piazza Vaccarini), è visitabile la mostra “Pitture in viaggio - La mostra delle mostre. Un viaggio nell’Archivio del Museo della Fabbrica” a cura delle studentesse e degli studenti del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania. 

La mostra è il risultato di un progetto didattico di Claudia Cantale (ricercatrice di Sociologia dei media digitali e responsabile della comunicazione e delle collezioni dell’Archivio del Museo della Fabbrica) e Federica Maria Chiara Santagati (docente di Museologia e responsabile scientifico del Museo della Fabbrica) in collaborazione con Officine Culturali. 

Il 9 giugno, infatti, si svolgerà l’ottava edizione della Notte degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. 

La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2023 sarà dedicata al tema #carnetdevoyage.

Anche quest’anno l’Archivio del Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini ha aderito con una serie di eventi digitali e in presenza, co-progettati con gli studenti e le studentesse del Disum.

Con “Pitture in viaggio”,  visitatori e visitatrici viaggeranno nel tempo mediante articoli di giornale, locandine e cataloghi delle mostre che si sono tenute nel complesso monastico nel periodo compreso tra il 1982 e il 1989, confrontandosi così con i fruitori del passato e approfondendo le metodologie espositive di quegli anni e il rapporto che il monastero ha avuto con l’arte.

La mostra sarà visitabile anche sabato 10 giugno, dalle 9:30 alle 12. L’ingresso è gratuito

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri 0957102767 - 334 9242464.

(09 giugno 2023)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina